OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL NUOVO SAGGIO DI CLAUDE MOSCHELLI

 

 

Relazioni efficaci e persuasione

Dissensi Edizioni

 

Il nuovo saggio di Claude Moschelli, si presenta come un manuale utile per una trasformazione attiva, che parte dal sé.

Il controllo delle nostre vite è stato programmato dentro di noi ancora prima che nascessimo, diventando così un punto molto critico. Infatti, si è sempre pensato che il ruolo della madre, ad esempio durante lo sviluppo fetale, fosse solo quello di provvedere al nutrimento: per tutto il resto erano i geni a controllare le nostre vite, la nostra identità, rimanendo un aspetto fuori dal controllo della madre. Invece, oggi si conosce il ruolo dell'ambiente nell'influenza dei geni: ciò avviene addirittura nel periodo della gestazione dello sviluppo fetale.

Quindi, a poco a poco ci si è accorti che l'essere umano forma la sua personalità quasi da subito e che viene programmato ancor prima di averne coscienza. Infatti, sembra che la nostra personalità si stabilisca e si sviluppi nei primi due anni di vita, in età prescolare; il resto della vita non è altro che il susseguirsi di questi primi due anni. Di conseguenza, è molto difficile cercare di cambiare qualcosa che non funziona, perché quello che si prova a fare è modificare uno "schema", un programma radicato così profondamente che la sola volontà non è sufficiente. Da qui, il dubbio che il detto "volere è potere" sia una grande menzogna.

Non esiste vero cambiamento senza "trasporto emotivo", senza la giusta dose di emozioni. Queste ultime non hanno mai avuto molta considerazione e neppure tanta reputazione e solo di recente gli studiosi hanno cominciato a prendere in considerazione l’utilità delle emozioni, la parte più ancestrale dell'uomo, ai fini della sopravvivenza umana.

Se si vuole veramente apportare un cambiamento nella propria vita, è necessario cambiare progressivamente le proprie abitudini, a cominciare dal modo di pensare.

In altri termini, bisogna cominciare a rivedere le proprie convinzioni. Non per niente queste ultime sono considerate la “forza più potente dell’Universo” e sono una componente fondamentale del processo decisionale.

 

 

Biografia: Il dottor Claude Moschelli è un professionista con oltre trent'anni di esperienza nel settore Traduzioni e Formazione Professionale. Bilingue italiano-francese, è laureato in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze della Comunicazione.

In campo professionale e imprenditoriale coniuga un’intensa attività di traduzione, formazione professionale e coaching, mirata a sviluppare abilità professionali e competenze specifiche per giovani, adulti, professionisti, manager e imprenditori.

Relazioni efficaci e persuasione è la sua seconda opera. Nel 2013, per Aras Edizioni, ha pubblicato il suo primo saggio dal titolo Le attitudini

comunicative - Comportamenti vincenti per creare empatia e vivere meglio.

 L’opera è disponibile sia in formato cartaceo che in formato Kindle.

PER ACQUISTARE CLICCATE QUI


Commenti

Post popolari in questo blog

QUATTRO CHIACCHIERE CON L’AUTRICE ANNA MARIA FARRICELLI

OLTRESCRITTURA SEGNALA IL LIBRO DI MASSIMILIANO NAVARRA

Quattro chiacchiere con l’autore. Salvatore Cucinotta

A Oltre Scrittura il Maestro d' Arte, Stefano Zampieri

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Mario Galeani, intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura Cristina Pipoli,

LITTLE THOUGHT DI LORIANA LUCCIARINI

A OLTRE SCRITTURA L'ARTISTA MICHELE DE TULLIO

Nuove opere per Cristina Sodano, artista emergente in evoluzione continua. Intervista a cura di Monica Pasero