Primo Novembre



  Folate di vento, in questo primo novembre, accompagnano i miei passi. Attraverso velocemente quella strada percorsa mille volte nella mia esistenza. Nel tragitto i ricordi si susseguono, mi travolgono,  riportandomi a quei giorni, quando la tua calda mano stringeva ancora la mia e insieme percorrevano la stessa strada per andare a trovare il nonno. Mi dicevi sempre:"Lui riposa qui, un giorno verrò anch’io da lui !”Io avevo paura di quelle tue parole, ero solo una bambina e tu una nonna, la mia nonna, così mi rattristavo e tu accorgendotene fermavi i tuoi passi,sorridendomi dicevi :«Ma non ora… Ora  sto con te!» A quella parole la mia spensieratezza tornava viva in me e riprendevo a  giocare  con i miei pensieri, osservando il volo delle foglie autunnali rincorrersi  lungo il vialone che conduceva al cimitero. Mi perdevo dietro quel gioco di colori. Il freddo pungente mi faceva arricciare il naso, ma la tua mano calda mi rassicurava e immaginavo già, la torta, che mi avresti preparato al rientro. Pregustando attimi più sereni.
Il vento gelido scuoteva il tuo foulard di seta grigia, che trattenevi sul capo, avvolta nel tuo vecchio cappotto di lana marrone. Avanzavi lentamente e tra le mani un mazzo di fiori.
I tuoi  passi erano  lenti e stanchi, dovuti al peso di anni sofferti, in cui non ti sei mai arresa alla vita, ma hai lottato contro il mondo stesso. Così arrivavi con me fino alla lapide del nonno, baciavamo la sua foto e io dicevo:«Ciao nonno Edoardo!»
Tu sorridevi …
Oggi sotto questo viale stringo la mano di mia figlia, anche lei osserva il volar di queste foglie. Arriviamo alla tua lapide lei dice:« ciao Nonna bis !» Io sorrido e ti rivedo lì, con la tua mano calda che stringe  la mia .

.
©Monica Pasero

immagine web
 


Commenti

Post popolari in questo blog

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA

RUBRICA.

A OLTRE SCRITTURA IL MAESTRO CIOCCOLATAIO DINO CARROZZO ( WOLLY WINKA) intervista a cura di Monica Pasero