POESIA DEL GIORNO

Scuote gli alberi il vento d’autunno


Scuote gli alberi il vento d’autunno,
nella notte umida e gelida;
avvolto nel mio grigio mantello,
cavalco tutto solo nel bosco.
Mentre cavalco, io vedo in frotta
cavalcare con me i miei pensieri;
come il vento mi portan leggeri
a casa della mia diletta.
I cani abbaiano e la servitù
accorre con le fiaccole in mano;
salgo con furia su per le scale
facendo risuonar gli speroni.
La sala splendida degli arazzi,
è pervasa di aromi e calore,
lì m’attende il dolce mio amore…
mi precipito tra le sue braccia.
Il vento mormora tra' l fogliame,
e si sente la quercia parlare:
«Cosa vuoi, folle cavaliere,

con questo tuo folle sognare ?».

Heinrich Heine

immagine web




Commenti

Post popolari in questo blog

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA

RUBRICA.

A OLTRE SCRITTURA IL MAESTRO CIOCCOLATAIO DINO CARROZZO ( WOLLY WINKA) intervista a cura di Monica Pasero