IL BOSCO SENZA TEMPO DI STEFANO CARNICELLI


Il bosco senza tempo

di Stefano Carnicelli



Riccardo è al culmine della sua carriera quando viene “toccato” duramente dal destino; all’improvviso, perde i suoi affetti più cari. A fatica riuscirà a ricomporre i pezzi scomposti della sua vita. Dopo tanti anni, tornerà a vivere nel piccolo borgo di origine. In paese sembra che il tempo si sia fermato: le stesse case, gli stessi abitanti, la stessa meravigliosa serenità. E’ qui che ritrova un rapporto mai sopito con un vecchio bosco; un luogo senza tempo con una dimensione misteriosa. In quegli spazi, Riccardo scopre la storia e il tempo che fu. Immagini, rumori, suoni, storie di vita, riecheggiano tra gli alti faggi sotto i suoi occhi stupiti. In paese fanno ritorno anche Italo e Carmen; due personaggi particolari con alle spalle storie straordinarie e coinvolgenti.  Dopo tempi di apparente serenità, il fato renderà nuovamente infelice la vita di Riccardo. La disperazione lo assalirà per aprire un nuovo e inaspettato spazio al pensiero della morte. Abbandonare definitivamente la dimensione terrena, potrebbe significare la fine di ogni sofferenza? Sarà il bosco a ispirare, nonostante la distruzione subita, nuovi e inaspettati pensieri. Un romanzo potente in cui si riscoprono i sani principi di un tempo; probabilmente un insegnamento attuale, laddove si inseguono “grandezze che sono una miseria, perché nei cieli immensi quello che manca è l’aria”. Un romanzo caratterizzato da una scrittura agevole e profonda che lascia spazio a riflessioni psicologiche - intimistiche di grande portata emotiva.  

“Il bosco senza tempo” di Stefano Carnicelli (Prospettiva editrice – 2013), pag. 214, euro 12,00 ISBN 978-88-7418-816-1

Biografia autore 

Stefano Carnicelli è nato nel 1966. Originario di Tornimparte (paese a 20 km da L’Aquila), vive e lavora da diversi anni a L’Aquila. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo “Il cielo capovolto” (finalista in diversi concorsi letterari).
Anche alcuni suoi racconti sono stati premiati in diversi concorsi letterari nazionali. Ha curato la rubrica libri sul giornale ABEXPRESS (www.abexpress.it), digital magazine d’Abruzzo. Oggi cura la rubrica libri su Onda TV (www.ondatv.tv). Conduce la trasmissione “Non sperate di liberarvi dei libri” su LaQtv (L’Aquila) - www.aqbox.tv. “Il bosco senza tempo” è il suo secondo romanzo, premiato a Partinico (PA) al primo concorso letterario “La Franca” e al premio Majella 2014 ad Abbateggio (PE).







Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA