La trama e l’ordito di Angela Parise (Lupi Editore) Recensione a cura di Monica Pasero





“Siamo come la trama e l’ordito
 che si uniscono e creano un tessuto”

Avvengono eventi nel corso del nostro tempo, dove la ragione non può far altro che tacere ed è il cuore che affronta e combatte con impeto il mutamento improvviso, perché sia la gioia che il dolore giungono inaspettati nei nostri giorni e ci travolgono, cambiandoci radicalmente per sempre… Questa è la storia di due donne, coraggiose, unite dallo stesso grande dolore. Due donne di generazioni lontane che si troveranno a crescere insieme, ad imparare, a sopportare il dolore e la mancanza e a piccoli passi ricostruire, giorno dopo giorno, la loro nuova vita e i loro nuovi ricordi.


E quando sembrerà che la vita abbia preso ogni cosa e che i giochi siano stati fatti; ecco che nonna Topazia e la giovane Doriana troveranno un altro cambiamento ad attenderle, forse quello che non si aspettavano più, dopo una vita di mancanze, sacrifici; dopo tanto rimboccarsi le maniche, ci saranno braccia aperte ad accoglierle e a ricordare a tutti noi che l’amore non conosce età e giunge, giunge per tutti, quando siamo pronti…    
L’autrice ci conduce in una lettura semplice, uno scritto spontaneo; tra queste pagine si esaltano i valori di un tempo, ma anche i profumi, i sapori, le pietanze, le tradizioni della bella terra piemontese che si amalgameranno a quelli forti e passionali delle terre siciliane; due mondi a sé che si incontrano e scontrano; si raccontano.  Due famiglie così differenti riporteranno il loro ieri, donando a queste pagine la bellezza dei tempi andati; dove tutto era più faticoso, vero, ma l’amore quello no! Quello era gioia, spensieratezza, follia e tanta passione ed è quella che troverete in tanti aspetti di questa storia: nell’amore per il cibo, per la buona cucina, per le tradizioni, la famiglia; nell’ amore per gli altri, per il ricordo e soprattutto per la vita.
E come la trama e l’ordito che si uniscono e creano un tessuto; così l’amore unirà i protagonisti di questa bella storia di paese e cucirà lentamente un nuovo capitolo della loro vita, fatto di ritrovata fiducia e di orizzonti finalmente aperti verso un domani più sereno.  
“La vita ci ha tolto tanto che forse potremo chiedere un piccolo riscatto!”
 E forse è proprio in questo passaggio il grande insegnamento di questo libro: quando la vita ti porta via, quasi tutto, ricordate sempre che c’è qualcosa di immenso che deve restituirvi e solitamente avviene sotto forma di amore….
Grazie, Angela.
Monica Pasero









Commenti

Post popolari in questo blog

IL NUOVO LIBRO DI MARIANGELA CUTRONE

È uscito il nuovo libro di Salvo Bilardello

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

OLTRE SCRITTURA SEGNALA EMOZIONI DEL CUORE DI ALESSANDRO D'AMICO

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL ROMANZO DI VIRGILIO MARRONE