METAMORFOSI DEL CUORE LA RACCOLTA POETICA E ILLUSTRATA CON FANTASTICI SCATTI SULLA NATURA.

 

METAMORFOSI DEL CUORE  DI ORNELLA  CRAVERO 

 CTL EDITORE LIVORNO

 L'immagine può contenere: fiore, il seguente testo "Ornella Cravero METAMORFOSI DEL CUORE Riflessioni di donna"

 

Il mio libro vuole essere da esempio su come si possa ottenere pace senza utilizzare armi. Un inno all’amore, un elogio alla natura.

Sarà un rovistare nella mia vita che mi darà l’opportunità di raccontare con i miei versi i momenti belli e anche quelli difficili della mia esistenza e ricavarne da ognuno, nonostante tutto, qualcosa di buono.

Mi piacerebbe lasciare il messaggio che la natura è meravigliosa! Portare nel lettore la voglia di fermarsi, durante le sue passeggiate, ad osservare le meraviglie del Creato come gli insetti, le farfalle e le miriadi di uccelli e fiori che ci circondano e spesso ci sfuggono, perché troppo distratti dai nostri cellulari.

Andare incontro alla natura e abbracciarla con tutti i nostri sensi. Imparare a guardarsi intorno! Questo è il mio messaggio; perché solo soffermandoci, cogliendo le piccole cose, potremo vivere grandi emozioni.

In questi versi oltre la natura, l’amore per la famiglia e il prossimo, saranno presenti anche liriche dedicate alla mia fede: voglio portare in evidenza l’amore per Dio che mi ha sempre sostenuta in ogni giorno della mia vita.

Nelle mie poesie assaporo la gioia, ma consapevole che non durerà in eterno, in altre descrivo il dolore, ma sapendo che anch’esso ha sempre una fine. La parola

”ma” è ricorrente in questa raccolta, forse perché il dubbio e la speranza viaggiano da sempre insieme nella mia vita.

Il titolo Metamorfosi del cuore l’ho scelto appositamente, perché il cuore e la sua mutevolezza sono stati protagonisti della mia scrittura: solo parole dettate dal cuore.

La sincerità e l’onestà mi piacerebbe tornassero di moda, perché fanno parte di me da sempre. Oggi, dove tutto è complicato, dove i valori si stanno perdendo e il pudore non esiste più… In questo mondo ormai virtuale che è propenso all’arricchimento; dove i veleni hanno invaso i nostri campi, l’inquinamento i nostri fiumi, i nostri cieli e tutto viene devastato! Tutto muta! Io scelgo di rimanere integra al mio essere a costo di apparire retrograda. A costo di non piacere!

Nella raccolta, oltre ai miei versi, troverete alcune fotografie; sono il frutto di lunghe attese e tanti scatti gettati al vento, perché soprattutto le farfalle sono un soggetto difficile da immortalare.   

I miei scritti e le mie foto sono parte di me, sono come figli, sono le mie creature e spero che possano suscitare in voi emozioni e trasmettervi quell’amore che io avverto per la natura, per il Creato, per la vita in sé.

 Buona lettura!  

 

Ornella Cravero

 

 PREFAZIONE

 

Come la mutevolezza della natura così è la mutevolezza di un cuore, soprattutto se batte nel petto di una donna. 

Tra queste pagine l’autrice ci conduce in anni di pensieri coltivati con amore nei suoi giorni e come germogli, ormai di prossima fioritura, sono pronti a sbocciare e profumare di vissuto la sua opera. 

Ornella narra con garbo e delicatezza il suo sentire… Versi che completano cammini, riportano ai ricordi e alle speranze del domani, fonte inesauribile di rinascita proprio come la ciclicità della vita, della natura che lei descrive con perizia tra queste pagine; evidenziandone la bellezza del dettaglio, troppo spesso sottovalutato nei nostri giorni che corrono e non ci permettono più di cogliere le sfumature che il Creato ci dona quotidianamente. 

Si racconta, Ornella, nelle sue liriche e si avverte quanto amore vive in lei nel contemplar la bellezza che si irradia in un semplice raggio di sole, nello sbocciar del primo fiore a primavera, nel lento cadere della neve, nell’ammirare una nuova alba, nel moto repentino delle onde del suo amato mare o ancora nel mirar il volo di una farfalla con quello stupore ancora bambino che manifesta la sua grande sensibilità.

Ogni attimo da lei condiviso rappresenta l’animo umano con i suoi mille dubbi, ma anche la consapevolezza che tutto ritorna… La fine non è contemplata! Ogni passaggio di questa raccolta porta il messaggio che spesso l’apparente debolezza è la vera forza del cammino.

Oltre alle poesie troverete meravigliosi scatti, sempre dell’autrice, in cui ancora una volta si mette in auge la sua sensibilità artistica e la cura del dettaglio.

Ornella spende amore e entusiasmo nei suoi versi, mettendo a nudo paure e rimpianti, riscoprendosi nella sua totalità di donna dal cuore in evoluzione, appunto, una “metamorfosi del cuore” simile a quella di una farfalla.

Occorre irrobustirsi in questo cammino fatto troppo spesso di lacrime! Ed è qui che si forma un’armatura che ci forgia e ci permette di proteggerci dagli eventi di questa vita, non sempre facile, proprio come per la farfalla anche il cuore di una donna subisce la sua metamorfosi, dapprima si crea in lei uno scudo fatto di incertezza, diffidenza, insicurezza, timore del futuro. Con gli anni impara a scindere e percepire in ogni giorno la bellezza che la vita le può offrire, ad accettare e a non arrendersi mai…

Così Ornella, come una farfalla, dopo una vita travagliata, rinchiusa in quel bozzolo, decide di volare e lo fa nel modo più bello, regalandoci pagine di amore, speranza e bellezza per la vita e i suoi meravigliosi doni.

 

Monica Pasero


BIOGRAFIA  AUTRICE


Ornella Cravero nasce il 14 gennaio del 1960 a Revello dove abita tuttora.
Sposata e madre di due figlie ormai grandi. Ha lavorato per molto tempo come assistente alle autonomie per i ragazzi disabili.Ama scrivere da sempre, creare, fotografare la natura, dipingere e ascoltare musica leggera.Ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo buoni risultati.La sua prima poesia è stata pubblicata in una raccolta poetica nel 2006. In seguito nel 2013, in collaborazione con la casa editrice romana” Pagine”, alcune sue poesie sono stata pubblicate nell’antologia “Viaggi Di Versi” e successivamente nel 2014 su “Poeti contemporanei”. Alcune sue poesie sono state pubblicate sulla rivista “Confidenze”, altre sue liriche sia in lingua italiana, sia in lingua inglese sono state riprodotte sulle confezioni di prodotti per la cura del corpo di una famosa ditta di prodotti naturali.  Nel 2018 ha partecipato all’antologia “Alda del cuore” e sarà presente anche nell’edizione 2020. Metamorfosi del cuore è la sua prima opera pubblicata.

Metamorfosi del cuore è disponibile in  cartaceo nei maggiori store on line PER INFO VISITATE IL SITO della  CTL Editore Livorno
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Letto e recensito

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA