È uscita la nuova raccolta poetica di Alfonsina Zollo, “Tutto è incanto” Due parole con l'autrice.

 

 

Tutto è un incanto la nuova raccolta poetica di Alfonsina, ci riporta alle riflessioni di origine passate. Dai ricordi di ogni tempo, e dei pensieri nascosti in ognuno di noi.

Il libro si apre con la poesia “Tutto è incanto” che già dai primi versi fa notare come anche una giornata di ottobre può regalare attimi di serenità "ormai ottobre è alle spalle lascia spazio al sol nascente".

Un’analisi sottile dei diversi stati della stagione autunnale che tra sole e nuvole porta a un’immagine incantata del periodo ricco di emozioni.

È una raccolta piena di emozioni, passa dalla paura, alle gioie e alla voglia di cambiamento tra una fase e un’altra come fanno le stagioni.

L’ispirazione nasce da ogni attimo vissuto e osservato dalla poetessa, la poesia diventa per lei un modo per sbirciare nel proprio cuore gli stati d’animo di ogni momento di vita.

 


L’autrice, Zollo Alfonsina è nata ad Avellino il 11/08/1984 residente a Capriglia Irpina. Diplomata nell’anno 2004 come stilista di moda, ha fatto vari corsi sulla scrittura creativa. Ha sempre amato l’arte in tutte le sue sfaccettature, dal disegno stilistico a qualsiasi cosa la potesse affascinare. Fin da bambina scrive poesie e racconti.

Pubblicazioni

“Il ragazzo dagli occhi d’oro” pubblicato nel 2022 edito da GCL edizione, un libro, tratto dalla sua personale vicenda familiare.  Un libro che, dice l’autrice, mi ha permesso di comprendere meglio ciò che in me avevo lasciato irrisolto.

Nel novembre 2023 vince un contest sui Social che le dà l’opportunità di pubblicare la sua prima raccolta poetica dal titolo “Tutto è incanto” con Noiqui.

 

Intervista

Come nasce il tuo amore per la poesia?

Ho iniziato ad amare la poesia all’ età di 14 anni, avevo un diario dove scrivevo tutti i miei pensieri e  lì che iniziai a scrivere le mie prime poesie.

Da questi tuoi versi cosa vorresti che arrivasse al lettore?

Con i versi delle mie poesie vorrei far arrivare al lettore un’immagine positiva che si può celare anche in una semplice giornata di ottobre.

 

In questa silloge alterni diversi stati d’animo, quale ti rappresenta di più?

Non c’è un unico stato d' animo, alla fine ogni emozione che traspare nelle mie poesie mi rappresenta, perché fanno tutte parte di me, ognuno di noi ha varie sfaccettature, a me piace coltivarle un po’tutte per capire come migliorare alcuni aspetti di me e quali lasciare come sono.

Un nuovo libro nel cassetto?

Ho iniziato a scrivere un romanzo, ci sto lavorando pian piano senza fretta.

Un motivo per leggere la tua raccolta?

È una raccolta alla portata di tutti, ognuno di noi vive più meno gli stessi stati d' animo che descrivo nelle mie poesie; potrebbe essere un aiuto per molti lettori, o semplicemente un modo di leggere delle poesie nuove.

 

 Per acquistare cliccate qui

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

Letto e recensito

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA