Lacrime psichedeliche, di Fabio Fiorina. Recensione a cura di Monica Pasero
Possa amarti il tempo con gli stessi occhiche la vita ha donato a questo poverovagabondo.Sentire il tuo spirito armarsidi mille e mille lune per un amorepartorito dall’ essenza stessadell’universo.(Da Lacrime Psichedeliche)
Chi legge i versi di questo autore sa che la sua
poetica è un richiamo alla conoscenza, al senso della vita, all’amore, allo
Spirito.
In questa particolare raccolta troveremo passaggi
dolci e delicati, altri irruenti, disperati, altri ancora riflessivi…Liriche in cui prevarica lo Spirito. L’autore rimarca il bisogno di conoscenza, di comprendere la sua presenza terrena. Mi colpisce il dialogo intimo tra lui e quel Dio con cui combatte e ama al tempo stesso.
Versi spesso provocatori che irrompono su carta con tutta l’energia di questa anima, di quest’uomo. Si trapela la sua urgenza di lasciar liberi i pensieri e, verso dopo verso, dargli un senso, una giusta collocazione.
I versi di Fiorina si possono definire senza dubbio psichedelici, ma per giungere a tale stato, non occorrono aiuti esterni: l’artista ha un mondo immenso, travolgente, fatto di curiosità, di musica, di passioni e va oltre al raziocinio, ai soliti canoni… Una poetica travolgente, che non segue scuole di poesia e di pensiero, e per fortuna, ma più che mai è libera … Libera nel suo delirio, nel suo umano sentire, nell’ esprimersi nella sua totalità. Libera d’essere: compresa o incompresa poco importa.
Poesie che si possono, in questo caso, definire deliri, ma nella loro apparente confusione aprono ad un mondo meraviglioso, fatto di genuinità; incarnano l’essere umano in tutti i suoi pregi e difetti, nelle sue debolezze, nelle sue passioni sia mentali che carnali.
Fiorina mette a nudo la sua anima e lascia che veritiera racconti la propria percezione esistenziale… In fondo è nel caos che si genera la vita… ed è così che Fiorina sa generare Poesia.
Monica Pasero
L'opera è disponibile sia in ebook che in cartaceo
Gratuita per gli abbonati a Kindleunilimited
Commenti
Posta un commento