La nostra parte oscura



Si cela nell'animo umano tra ragione e cuore, è qui che s’insinua la nostra parte oscura. Quella parte di noi, non sempre accettata, spesso declassata, rinchiusa dietro le sbarre di un’intera esistenza, dove a volte è meglio soffrire che provare realmente a vivere.
Soffocata, trattenuta, imprigionata dentro la nostra coscienza la quale doma ogni nostra sensazione, riportandoci al perbenismo dei nostri giorni, alle regole scritte, alla coerenza, alla legge del giusto, ma nel nostro più profondo, sotto la brace dei dubbi e delle incertezze, si nasconde lei che urla la sua disperazione e libra verso l’alto il suo desiderio di evadere, uscir fuori, vivere la sua realtà, urlando al mondo la propria natura.

La parte oscura di noi spaventa, terrorizza, perché il desiderio, la trasgressione che emana ci ricorda che il cambiamento in noi è repentino e forte. Non bastano le nostre certezze, la nostra razionalità a frenare ciò che in noi ricerca l’evasione, così come un vulcano in eruzione, la lava dei nostri pensieri mai detti, ricopre tutto, riversandosi sulla nostra vita, sulle nostre certezze, sul vissuto, mettendo in discussione tutto ciò che fino a un istante prima, dell’eruzione, è stato il nostro mondo.
La parte oscura di noi, anche se detta così, può far paura, è la parte migliore, quella che ci vede come individui unici, che ci dà la possibilità d’essere davvero ciò che siamo, senza inibizioni, paure, inquietudini, solamente noi stessi, unici nel nostro genere, liberi d’emergere da sotto le ceneri di una vita spesso non nostra. Se solo riuscissimo ad accettarla e amarla, forse non ci farebbe più così paura e sarebbe una via sicura in cui camminare verso il nostro destino, perché in lei si occulta il nostro vero io, la nostra indole, la nostra unicità. È lì, che la vera felicità sfocerà libera da ogni costrizione che la società nei suoi schemi definiti ci impone.
Monica Pasero
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA