EMOZIONI DAL FRONTE - Tea Poetry

 EMOZIONI DAL FRONTE - Tea Poetry

Raccolta antologica di poesia dell' ottava edizione del Premio di Poesia TEA POETRY.

DUE PAROLE SUL TEA POETRY

Il “Tea Poetry” nasce nel 2011 da un'idea e dalla passione per la poesia di Paola Nicoletti e Alessandro Bellomarini.

Inizialmente l'evento indossa semplicemente le vesti di un reading poetico dove, i poeti partecipanti,  potevano decantare i loro versi ed essere ascoltati dai presenti, il tutto intervallato da dei frammenti musicali e dalla possibilità di gustare biscotti e tè di vario genere in un'atmosfera dai toni vintage e retrò.
Anno dopo anno, edizione dopo edizione, anche grazie all'arrivo di Guido Giannini e dell'associazione AICAB di Pier Luigi Nicoletti, lo spettacolo assume toni sempre più importanti e fastosi raggiungendo una sua vasta cornice di pubblico, anche grazie all'importante svolta che raggiunge nel 2013, quello di diventare un vero e proprio spettacolo teatrale e di inglobare in sé molteplici discipline artistiche tra cui la musica, la danza, la recitazione e le arti visive, senza tuttavia perdere mai il perno
portante: la poesia!
 Con l'arrivo del “Tea Poetry” nei teatri, questa particolare manifestazione diventa anche un concorso poetico con sempre maggiori adesioni e consensi anno dopo anno.
 Molto suggestivo lo spin off di questa manifestazione dal titolo “Tea Poetry- Belle epoque”, svoltosi nella suggestiva cornice dell'Hotel “Villa Pirandello” a pochi passi dalla villa in cui ha vissuto lo scrittore.
Ogni edizione porta con sé un bagaglio di novità e di freschezza e racconta ogni volta una tematica differente, affrontando con semplicità e serietà, ma allo stesso tempo leggerezza, le varie problematiche e vicende della storia dell'umanità.


“Emozioni dal fronte” è il titolo di questa nuova edizione. Vogliamo raccontare, nel nostro piccolo, le sensazioni e le paure dei soldati in trincea e di tutte quelle anime che hanno affrontato la guerra, provando ad entrare in empatia con quelle mani sudate e sporche poggiate sui fucili e le baionette.

E’ doveroso un ringraziamento alla Casa Editrice TERRE SOMMERSE per la collaborazione prestata nella preparazione della presente edizione del Tea Poetry e di questa Antologia, che con il titolo “Emozioni dal Fronte” fa da cornice all’intero evento che oggi 22 novembre 2015 conclude il concorso di poesia/spettacolo a tema “La guerra”, scelto per l’occasione della commemorazione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Alessandro Bellomarini





Commenti

Post popolari in questo blog

A Oltre Scrittura il Maestro d' Arte, Stefano Zampieri

Oltre scrittura segnala il romanzo fantasy di Daniela Viviano

È uscita la nuova raccolta poetica di Alfonsina Zollo, “Tutto è incanto” Due parole con l'autrice.

SEGNALAZIONE

Oltre Scrittura segnala il nuovo romanzo di Roberta Nacci.

Il bacio di Gesù

OLTRESCRITTURA SEGNALA LA NUOVA SILLOGE POETICA DI VALENTINA BANDIERA

OLTRE SCRITTURA SEGNALA

LETTO E RECENSITO DiStanze

“Il pipistrello Matteo e altre storie di Maria Gangemi