Il fantasma del lettore passato di Desy Icardi. La favola natalizia dell’avvocato Ferro.(Fazi Editore) Recensione a cura di Monica Pasero

 Non c’era un attimo da perdere: se i romanzi gotici gli avevano insegnato qualcosa, era che le anime per trovare la pace dovevano saldare i conti rimasti in sospeso in questa vita.”


Ambientata nello splendido capoluogo piemontese di fine anni cinquanta, durante periodo natalizio, tra vie, piazze, chiese, ricordi e tradizioni di quei tempi, ci inoltriamo in questa storia in cui viene descritta una Torino in rinascita, dove la vita brulica di ritrovato vigore e la voglia di vivere appieno le festività è forte in tutti o quasi … Protagonista di questa favola un uomo, in là con gli anni, con la grande passione per i libri e spesso dimentico di ciò che lo circonda. Burbero e poco incline alla compagnia.  Una figura che dalle prime pagine mi ha portato subito alla mente Ebenezer Scrooge e non a caso: l’autrice è stata brava delineare il suo personaggio con caratteristiche simili, dapprincipio, al protagonista del Canto di Natale; forviando in qualche modo il lettore che, per un attimo, (almeno io ci sono cascata) si è trovato a pensare ad una rivisitazione della famosa opera di Dickens. Ma la storia fortunatamente prende altre vie…  Una lettura davvero divertente, un’ora ben spesa! Complice la capacità dell’autrice di rendere scorrevole e accattivante il testo; si sta davvero poco a immergersi nella lettura e non lasciarla più. Oltre alla brillante e divertentissima storia che andrete a scoprire, si svelano molte riflessioni: la solitudine spesso porta a volersi sempre più isolare; l’ottusità diviene uno scudo dell’animo, ci si nasconde, ci si abitua a questo stato di isolamento e anche la lettura, in qualche modo, seppur apra a mondi meravigliosi, tende ad isolarci dalla realtà, dalle persone. Occorrerebbe sempre un equilibrio in tutte le cose, ma spesso viene a meno. L’anziano e ottuso avvocato Ferro arriverà a dover fare i conti in qualche modo con questa sua quasi dipendenza, un fioretto mancato lo porterà però a ultimare un conto sospeso di un altro lettore del passato… ma per saperne davvero di più. Occorre leggerlo.

IL libro è disponibile  GRATUITAMENTE  in formato Kindle

PER AVERLO CLICCATE QUI

 Lettura consigliata . Monica Pasero

Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Letto e recensito

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA