OLTRE SCRITTURA SEGNALA LA NUOVA OPERA DI STEFANO MEGLIORALDI

 

TRANSFER 2093  

DI STEFANO MEGLIORALDI


LE MEZZALANE EDITRICE

 

 

Sinossi dell’opera

Transfer 2093, di Stefano Meglioraldi, è un thriller ambientato in un possibile scenario futuro.

La vicenda si svolge nella Gran Bretagna del 2093, dove individui di talento hanno la possibilità di prolungare la propria vita acquisendo il corpo di un’altra persona. Il protagonista, Jason Pride, vincolato a cedere il proprio corpo al dottor Ondervood, noto scienziato a capo della sua unità di ricerca e ormai prossimo alla morte, si rifiuta di sottoporsi al Transfer. Nella fuga, lui e la moglie Emily vengono aiutati da un gruppo eversivo noto come Green Eco-Army, innescando una spietata lotta contro il governo. La battaglia senza quartiere tra le due fazioni si gioca tra intelligenze artificiali, micro-droni e insetti ingegnerizzati, che trasportano il lettore in un futuro prossimo. Il romanzo, che ben unisce il thriller alla fantascienza, si presenta ricco di colpi di scena e azioni suggestive, che si susseguono incalzanti nell’arco di un giorno.

Il romanzo è caratterizzato da un peculiare "antropocentrismo": in una società distopica in cui imperano la ragion di stato e la tecnologia, sono poste in primo piano l'umanità e la fragilità del protagonista, che combatte per la propria sopravvivenza. L'interiorità di Jason è sondata a fondo, mostrando le debolezze ma anche la forza di lottare che, in fondo, sono presenti in ognuno di noi. Anche gli altri personaggi coinvolti nella vicenda affascinano per la loro caratterizzazione e offrono continui cambi di visuale, rendendo la storia appassionante. L’ambientazione peculiare, che mostra luci e ombre di un futuro possibile, se non probabile, induce una profonda riflessione sociale, che spazia anche su attuali tematiche ecologiche e di bioetica.

 PER ACQUISTARE CLICCATE QUI

Biografia dell’autore

Meglioraldi Stefano, nato a Reggio Emilia nel 1970, lavora come agronomo specializzato in Scienze Vitivinicole ed Enologiche. Autore di numerosi articoli scientifici su riviste del settore, in particolare con l’Informatore Agrario, ha all’attivo diversi libri sulla viticoltura emiliana.

La sua passione è leggere e scrivere narrativa di genere fantastico, soprattutto di fantascienza, dove l’immaginario si incontra con la tecnologia. Incontra anche altri generi purché lascino ampio spazio alla fantasia, compreso storie per giovani e bambini. Nel corso degli anni, diversi suoi racconti si classificano ai primi posti in concorsi letterari. Tra i più importanti: Avaria per l’inferno, secondo posto al Premio nazionale di letteratura fantascientifica “Senagalactica” del 2015; La minaccia viene dal futuro, finalista pubblicato nell’antologia NASF 10 (2014); Memorie di un dio, terzo classificato al Premio internazionale di narrativa il Prione del 2006. Nel desiderio di condividere il suo amore per la scrittura, entra a far parte dell’Associazione Scrittori Reggiani. Nel 2017, insieme ad altri quattro nomi, è coautore (secondo in lista) di un libro contenente racconti e notizie storiche su un importante edificio reggiano, dal titolo: 18 maggio 1739 alla Reggia di Rivalta (Pozzi Editore). Con Le Mezzelane Casa Editrice ha di recente pubblicato il racconto La principessa e l’Occhio degli Antichi all’interno dell’antologia Storie e altre storie (2020).Transfer 2093 è il suo primo romanzo (Le Mezzelane Casa Editrice).


Commenti

Post popolari in questo blog

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL ROMANZO DI VIRGILIO MARRONE

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

GOD SAVE MY SHOES DI PIERANGELA PRINCIPE

Letto e recensito