OLTRE SCRITTURA SEGNALA Nella casa del vento: dove l'anima respira, il nuovo libro dell’autrice Maria Rosaria Teni

 

 

Nell'opera "La casa del vento", (CulturaOltre, 2022) l’autrice dà voce a tutti noi, scrive i nostri pensieri e scende nell'animo umano per illuminare il senso di questo tempo, che è stato violato da nuvole e tempeste. Con semplice profondità analizza l'amore e ne trae versi delicati che ti fanno amare, con la mestizia del dolore osserva e descrive la guerra nel suo violare l'innocenza dei bambini chiamati ad imbracciare un fucile come fosse una cosa naturale. In ogni verso possiamo trovare i nostri sogni "sfilacciati di illusioni" e il sole "che illumina ombre di pensieri" che sorgono all'alba di ogni vita. Nell'opera c'è tutto ciò che costella il cielo in questa vita e con la tenerezza di una carezza si possono chiudere gli occhi e lasciare che le parole disegnino le riflessioni dando voce alle nostre emozioni.

 

Sinossi

L’opera “Nella casa del vento” è suddivisa in sette sezioni e ogni sezione ha il titolo dell’oggetto che sarà protagonista delle poesie che la compongono, una foto di un paesaggio e un aforisma che in qualche modo dà un taglio ben preciso al significato che assumeranno le poesie. I macro-argomenti che si ritroveranno nella lettura sono: il silenzio, il tempo, i ricordi, il mare, i sentimenti, il vento e la poesia e, infine, il mondo.

 “Ospite errante senza tempo/nella casa del vento!” sono i versi di apertura di “Nella casa del vento”, poesia che dà il nome alla raccolta. In questi versi, viene subito presentato uno degli elementi cardine dell’intera raccolta: il vento. Il vento onnipresente assume un preciso significato per l’autrice, come lei stessa esplicita nella presentazione all’opera: il vento è una “[…] metafora della condizione dell’uomo, imprigionato in una secolare precarietà ed esposto ad ogni folata di vento che la vita sprigiona nelle sue incursioni improvvise”. Un altro aspetto fondamentale della silloge è la musicalità dei versi, che sembra quasi voler mimare il ritmo degli elementi naturali che li compongono; la musicalità e il ritmo della poesia sembra inoltre essere utilizzato per esacerbare la dicotomia esistente tra elementi quali la vita-morte e realtà-sogno…

 

Biografia autrice

Maria Rosaria Teni, Saggista e ricercatrice, iscritta nell’Anagrafe degli studiosi di Storia Moderna (STM) e membro della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM), già docente di Storia e Letteratura Italiana e Latina. Studiosa di storia di genere, si occupa di ricerca storico-musicale dell’età moderna, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università di Lecce. È autrice del saggio storico: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del Settecento” – Bibliotheca Minima – Novoli, 2007, del saggio “Maddalena Laura Lombardini Sirmen: una musicista e compositrice del XVIII secolo”, pubblicato sul n. 2/2006 della rivista “Ricerche Storiche” – Ed. Polistampa/Pagliai – Firenze 2006, della silloge “Dissonanti armonie” – Ed. Pensa 2007 e del volume “Nella casa del vento” – CulturaOltre 2021. Vincitrice e finalista in diversi concorsi letterari nazionali con relative pubblicazioni in antologie e collettanee. Membro della commissione tecnica del “Certamen salentino di grammatica italiana” - I edizione 2018 -  a cura della Società Dante Alighieri – Comitato del Salento. Cura la pubblicazione e la promozione di libri ed è autrice di prefazioni e recensioni. Dal 2009 riveste l’incarico di Presidente dell’Associazione Culturale “Viva Mente”. Presidente e fondatrice del Premio letterario “Vitulivaria” memorial Gerardo Teni. Fondatrice e Responsabile della Rivista on line “Cultura Oltre”. Nel 2020 è stata nominata Presidente Onorario di WikiPoesia.

Pubblicazioni: Monografie: Saggio “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del Settecento”, Novoli (LE”, Bibliotheca Minima “Collana Scriptorium” 2007

Saggi in volume collettaneo: “Maddalena Laura Lombardini Sirmen: una musicista e compositrice del XVIII secolo” in Rivista quadrimestrale “Ricerche Storiche”, a cura di I. Tognarini, Ed. Polistampa/Pagliai, Firenze, n. 2/2006, pp.

Cura di volumi e prefazioni. Recensioni: Notiziario Bibliografico n.63 della Regione Veneto -  recensione a cura di Francesco Passadore.  Edizioni elettroniche e cartacee: - InStoria – Rivista on line di storia e informazione; - Università aperta – Sermide (Mn); - Rivista Eudonna – Il Sextante edizioni - Roma

 

È possibile acquistare il libro su Amazon ai seguenti link: per il cartaceo  clicca qui e  per l’eBook, clicca qui

Commenti

Post popolari in questo blog

IL NUOVO LIBRO DI MARIANGELA CUTRONE

È uscito il nuovo libro di Salvo Bilardello

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

OLTRE SCRITTURA SEGNALA EMOZIONI DEL CUORE DI ALESSANDRO D'AMICO

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL ROMANZO DI VIRGILIO MARRONE