OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL LIBRO DI DANILO D’ANGELO

 

SCUOLA NUOVA 

VITA NUOVA

Educare in libertà i nostri figli

Dissensi Edizioni

 

 

L’autore sostiene che un vero cambiamento sociale non possa che passare attraverso la scuola e l’istruzione. Ma il punto è: che tipo d’istruzione forniamo ai nostri giovani? Il metodo d’insegnamento adottato nella scuola pubblica italiana, dagli asili alle scuole superiori, è effettivamente in grado di formare individui coscienti, pensanti, critici verso ciò che li circonda? Per dare una risposta a questi quesiti l’autore ha intrapreso un viaggio, anche fisico, in giro per il mondo per conoscere metodologie didattiche che, se non adottate integralmente, possono comunque coadiuvare i nostri insegnanti nella fondamentale attività di una società e cioè l’aiutare i nostri bambini a prendere coscienza del loro ruolo nella società.

In questo viaggio ha incontrato personalità come Fritjof Capra, autore del best seller “Il Tao della fisica”; il direttore della prima scuola istituita in India da Jiddu Krishnamurti, Prof. Shripati Dubey; il Prof. Geoff Ainsworth consulente del governo australiano per la redazione del piano di studi nazionale; il Prof. Benedetto e moltissimi altri.
Questo libro non è solo il mero elenco di varie metodologie didattiche, ma è un'incitazione al cambiamento, a rinnovare radicalmente il nostro modo di pensare alla vita e a come andrebbe vissuta.

L’opera è disponibile sia in formato cartaceo che in formato Kindle, per acquistare cliccate qui.



Biografia autore: Danilo D’Angelo è nato a Vigevano nel 1960. Laureatosi in architettura al Politecnico di Milano, per alcuni anni ha affiancato l'attività professionale all'insegnamento nelle scuole Medie Inferiori. Fondatore dell’associazione no profit Progetto Utopia che si occupa di educazione, è membro del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione tedesca Wider Vision Foundation, che gestisce la Naveen Nursery and Primary School di Varanasi (India), asilo e scuola elementare frequentati da bambini provenienti da famiglie disagiate.
Ha collaborato saltuariamente per l’emittente Byoblu occupandosi del mondo scolastico italiano realizzando diverse interviste a pedagogisti come Benedetto Vertecchi e Umberto Galimberti, così come ad alcuni protagonisti dell’istruzione come Pietro Ratto, Enzo Pennetta e molti altri. Queste interviste sono state raccolte in un libro intitolato Un libro di scuola sottotitolo L’intrusione del mercato nelle scuole italiane, pubblicato da Bibliotheka Edizioni nel 2019, con prefazione di Ugo Mattei.
Da diversi anni cerca di diffondere una nuova visione della scuola e dell’insegnamento attraverso la partecipazione a conferenze, convegni, video sulla rete e collaborazioni con personalità del campo educativo e dell’informazione, come anche mediante articoli che vengono pubblicati da alcune riviste on line come Meer e Sovranità Popolare e ripresi da diversi siti come Generazioni Future, AlterLab, Libero pensare e molti altri.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Oltre scrittura segnala “Prima dell’approdo”, il nuovo libro di Lucio Zaniboni

IL NUOVO LIBRO DI MARIANGELA CUTRONE

È uscito il nuovo libro di Salvo Bilardello

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

Prefazione del libro

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

OLTRE SCRITTURA SEGNALA EMOZIONI DEL CUORE DI ALESSANDRO D'AMICO