Il nuovo libro della scrittrice, Catena Fiorello Galeano

 Granita e Baguette, Catena Fiorello Galeano

 Sono pagine che profumano di tradizioni, di vita, 

famiglia, di donne e soprattutto d’amore.

 




L’autrice tramite dialoghi in dialetto siciliano e descrizioni accurate ci catapulta nel piccolo borgo di Monte Pepe, dove riesce a farci avvertire tutti i sapori, i profumi e l’atmosfera festosa della sua amata Sicilia. Una terra dove si respira convivialità; in cui l’ombra della malavita è ancor presente ma combattuta ogni giorno da uomini e donne generosi e sempre pronti ad aiutarsi a vicenda.  Occhi che guardano fieri, senza più paura.

“La vita sapeva aggiustarsi da sola”.

 

Il sole è alto a Monte Pepe come il coraggio dei suoi abitanti.  In questa narrazione si parlerà spesso di coraggio: il coraggio delle donne di scegliere chi amare liberamente, di denunciare, di ribellarsi ai soprusi e violenze, di fidarsi nuovamente e aprire le braccia all’ amore. Quel coraggio di essere libere nonostante tutto e tutti, volare oltre l’impossibile… sognare una vita nuova, un amore nuovo, perché un cuore ferito sanguina sì, ma mai smetterà di battere per amore. E il cuore di Nunziatina canta ogni giorno tra le note di Piaf e il suo amor per la poesia, per Parigi che traccerà il suo destino…

Nunziatina, la protagonista, rappresenta un po’ tutte noi; una donna dalle mille sfaccettature: una mente sempre in movimento, riflessiva, che trae in ogni poesia e lettura consigli, insegnamenti, una donna curiosa, romantica, sognatrice che si alza cantando e porta il sole con sé, tramite la sua innata vivacità,  camminando un po’ sopra le nuvole nel suo essere semplicemente se stessa; quell’ anima bambina che non invecchia mai… e poi la sua parte  più accorta,  matura, diffidente; quell’ armatura che al cuore che si mette dopo le troppe delusioni. Una donna ferita che non vuole più accontentarsi e trova il coraggio di spiccare il volo.

È l’amore il fulcro del nuovo romanzo di Catena Fiorello Galeano. Quell’ amore spesso sognato, immaginato… e come in una delle più belle favole moderne, Nunziatina, cuoca a  Monte Pepe, vola a Parigi: terra d’innamorati, poeti,  pittori e inaspettate possibilità. Ed è qui che dovrà fare i conti con le sue paure e desideri… Affidarsi o rinunciare?

“E in mezzo a quel deserto di rabbia e lacrime era arrivato Pietro”.

Tra queste pagine saranno molte le storie di donne che dovranno decidere “il loro bene”. L’autrice ci regala un testo allegro, solare, colorato come la bella Sicilia, mettendo l’accento accento su realtà, purtroppo non ancor debellate del tutto, come la malavita e la violenza sulle donne…

Il messaggio però arriva forte al lettore. “C’è sempre una strada da percorrere, un nuovo amore da trovare e per farlo occorre prendere la rincorsa e volare…

“Perché tutte noi abbiamo delle ali di cui non conosciamo l’esistenza”.

Lettura consigliata.

Monica Pasero

 

 Per acquistare cliccate qui

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A OLTRE SCRITTURA STEFANO FERRI

LETTO E RECENSITO.

OLTRE SCRITTURA SEGNALA

Sull'altare del dio sconosciuto, Recensione a cura di Deborah Benigni

Intervista al regista, conduttore televisivo, Pino Strabioli

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL LIBRO D'ESORDIO DI CARMEN COS

A OLTRE SCRITTURA LA PITTRICE NORA ART. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

A OLTRE SCRITTURA IL REGISTA E SCRITTORE STEFANO SOLI ( Intervista a cura di Monica Pasero)