OLTRE SCRITTURA SEGNALA : Perchè non cento? Opera di Alessandro Pagani.

Autore: Alessandro Pagani
Titolo: Perchè non cento?
Casa Editrice: Alter Ego / Augh
 - ISBN 9788893430005
Collana: Nuvole
Data di uscita: Aprile 2016
Prefazione: Vincenza Fava
Genere: Poesia
Periodo: Contemporaneo
Prezzo: Euro 9,90

"Perchè non cento"? è il primo libro di Alessandro Pagani, edito da Alter Ego Augh di Viterbo ed uscito il 31 Marzo 2016. Un libro che gioca con il caleidoscopico mondo delle parole tra combinazioni e scambi di lettere, calembours, rime, sonetti, anagrammi ed assonanze fonetiche, in un puzzle originale composto da 99 poesie atipiche che sorprendono. Risultato di una ricerca libera che punta ad un nuovo modo di scrivere nella reinterpretazione del linguaggio per combinare originalità, estro e sperimentazione : frutto di un'arte highbrow o lowbrow? In realtà niente di tutto questo, la poesia di Pagani è uno schietto ed istintivo inno alla vita e alle sue infinite sfaccettature, contenente vena umoristica, gusto genuino per la parodia, svolte imprevedibili delle emozioni, in un susseguirsi di celebrazioni ritmiche ed intuizioni iperboliche, come nella poesia  Ah, lì c'è Alice:Io mi dico maledico ma le dico:
"Lei mi celia, mia Alice,
lei mi modica e lo dice"!
Poi mi cala il di lei calice,
in quel dì di lode a Cadice:
io mi dico: “Lì c’è il docile”!
Rimettendo a posto il focile.

Ma lì c'era Lucio il trucio,
che mi fece un gran bel bucio,
e di dolo dolsi a fuga,
sul gran lido dell'acciuga.

E mi brucio per la lei.

Sarda: alice degli Dei.


L'autore non teme la grande tradizione letteraria, nè la cultura popolare, come nei richiami danteschi "nel mezzo del camin di nostra baita / mi ritrovai una merla poco scura", od il verso rifatto dalla Canzona di Bacco "perciò ricorda la gioia è una scelta / come passante che prende la via / questa la somma del sommo volere: / chi vuol esser lieto / che lieto ne sia" o come nei proverbi ristrutturati: "rosso di sera / comunista al tramonto / che succede se fai / prima dell'oste il conto". Senza dimenticare versi brillanti quali: "aprite i limoni / e troverete sole amaro", oppure musicali come: "e nota bene sopra no / leggi tra i vibrati / me lo dia il suo no / se ci siamo accordati".....Tutti richiami ad uno studio sul mero significato della parola poesia, che non deve essere per forza legata ad uno schema testuale ormai stereotipato basato su esperienze ovvie ed eccessi culturali: la poesia è istinto, emozione cosciente che diventa incosciente, la parola messa al posto giusto in un luogo incomprensibile, il semplice e misterioso intreccio alchemico tra fantasia e logica: lì dove ogni pensiero lascia la mediocrità, e diventa sogno.


Alcuni brevi estratti, ed una poesia:
1. L'orario è ora rio / per l'arrivata / perla a riva / torna all'amata / parlavi d'amore / ma d'ore ti priva / chi usa domani / chiuso di mani.......
2. Indi via è l'invidia, alla base del testo,: "Oh te.....Remo.....otteremo il gesto"? Periremo remando, se Re mando al suo trono, torno Rom o lottando, io tramando il suo dono.
3. Io mi dico maledico ma le dico: "Lei mi celia, mia Alice, lei mo modica e lo dice"! Poi mi cala il di lei calice, in quel dì di lode a Cadice; io mi dico: "Lì c'è il docile"! Rimettendo a posto il focile.
4. Luci di stelle lucide stelle / si desta d'ali d'estate il lido / lui dista cieli di steli decisi / celesti distese e stili delusi / scelti da illuso stolto e colluso / coll'uso si tedia solo l'ottuso / so tutto orsù sorridi sol tu / tu sol tanto io poco do / Re mi fa sol-e suona medesimo / andiamo mes enfants: Luigi XIV

Biografia autore:

Alessandro Pagani è nato nel 1964 a Firenze. Appassionato di poesia da sempre, ha fatto parte negli anni '80 del movimento artistico underground fiorentino "Pat Pat Recorder". Nel 1988 inizia un percorso come musicista con svariati gruppi tra i quali gli Stropharia Merdaria, Parce Qu'Il Est Triste, Hypersonics (con cui ha partecipato ad Arezzo Wave), Subterraneans e successivamente con i Valvola, insieme ai quali fonda l'etichetta discografica Shado Records, attiva sino al 2007. Attualmente è batterista della desert rock band Stolen Apple, con la quale ha fatto uscire l'album di debutto "Trenches".
"Perchè non cento"? edito da Alter Ego, è la sua prima pubblicazione, dopo il libretto autoprodotto del 2011 "Le Domande Improponibili" (tutto quello che avreste voluto sapere sulle risposte, e non avete mai osato chiedere).



Commenti

Post popolari in questo blog

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

A OLTRE SCRITTURA L'ARTISTA ALFREDO BIAGINI IN ARTE IL BOTTEGA

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A Oltre Scrittura l’artista Andrea Michele Vincenti. Intervista a cura di Monica Pasero

Letta il giorno del suo giuramento. Grande esempio per tutti noi !

Oltre Scrittura segnala

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero