Fuori da ogni morale di Carmelo Panatteri. Recensione a cura di Monica Pasero



La psiche nemica o alleata nella vita dell’uomo?  

L’opera, come già il titolo suggerisce, ci porta nella parte più perversa della psiche umana e nei suoi meccanismi, spesso così complessi e imprevedibili da non poter essere compresi da una mente razionale.
La follia che sfocia, si trasforma in ossessione, rabbia,  furia omicida. L’incapacità del cernere tra bene e male che conduce a gesti di violenza inaudita. La sensibilità che viene condizionata tramutandosi in forza estrema e devastante.
Traumi, dolori, deviazioni che variano il pensiero razionale portandolo a divenire, paradossalmente, lucido e letale!
Tutto  parte  dalla sparizione di una giovane donna; da qui una serie di indizi macabri e atroci omicidi uniranno i protagonisti, di questa storia, che si troveranno mire inconsapevoli della stessa mano assassina.
Nella narrazione si susseguiranno storie di vita diverse ma tutte toccate dal dolore. Tematiche come la malattia, l’amore, i rapporti genitoriali, la pedofilia, il potere, la disabilità scorreranno in queste pagine che condurranno il lettore a conoscere vari contesti e sfaccettature dell’indole umana.   
L’autore ci porterà a seguire diverse piste spiazzandoci nel finale… un finale non scontato che rende merito a questo giovanissimo autore dalla scrittura ancora  acerba, in certi passaggi, ma di grande potenziale narrativo, che ci porta  a  vivere un thriller dalle venature erotiche di tutto rispetto.
L’autore ci conduce nei meandri della psiche umana; inducendoci a riflettere e anche inorridire su quanto l’uomo possa divenire carnefice e vittima al tempo stesso.Come libro d'esordio  del  giovane Carmelo Panatteri,  non posso che consigliarne  agli amanti del genere la lettura.
Monica Pasero


Commenti

Post popolari in questo blog

LUNGO VIAGGIO VERSO IL RITORNO. RECENSIONE A CURA DI ANNA SIMONATO

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

AIUTIAMO ROBERTO A REALIZZARE IL SUO SOGNO!

OLTRE SCRITTURA SEGNALA: PRIMA DI ANDARE E ALTRI RACCONTI, LA NUOVA OPERA DI GIULIA CALFAPIETRO, LES FLANEURS EDIZIONI.

A OLTRE SCRITTURA LIBERI PENSATORI CRESCONO, GIOVANNA DE VITA

A OLTRE SCRITTURA L'EDITORE DIEGO GUIDA

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

IL TRENO HA FISCHIATO DI LUIGI PIRANDELLO

A OLTRE SCRITTURA IL CANTAUTORE EDOARDO DE ANGELIS

Libro ospite Profumo di vita vissuta di Angela Maggio