OLTRE SCRITTURA SEGNALA


OLTRE SCRITTURA SEGNALA

TROVA TEMPO PER ME
(QUANDO UN'ESTATE TI CAMBIA LA VITA)
DI  SILVIA FUOCHI
EDITO DALLA CTL EDITORE




Matilde è una ragazza di quindici anni; Sergio il suo fratello maggiore, di venticinque. Li ha separati il lavoro di lui, giovane creatore di graphic novel, ma soprattutto la sua vita privata: Sergio, infatti, ha una relazione con un collega francese, Francois (Franc), con cui condivide anche i progetti lavorativi. E' per sfuggire alla fredda accoglienza che l'Italia riserva alle coppie omosessuali che decidono di andare via, in Provenza.
A Roma rimane Matilde, con un carico di problemi difficili da gestire a quindici anni: il padre, soprannominato dai due fratelli Gomito (perché "ha la faccia come il... gomito") se ne è andato di casa, accompagnato da anoressica e giovane fidanzata; la madre, Blues per i figli, dato l'umore sempre piuttosto basso, è rimasta a casa con la figlia e cerca faticosamente di ripartire.
Consapevole dei pesi che affliggono la sorella, Sergio cerca di non farle mancare la propria vicinanza affettiva, attraverso telefonate, wa, e-mail. Lei la chiama la loro "corrispondenza multicanale".  Ben presto i due fratelli riescono a spogliarsi delle sovrastrutture che i ruoli famigliari hanno assegnato loro ed iniziano un colloquio personalissimo, che supera anche la differenza di età e la lontananza.
Nella vita di Matilde, durante l'estate, entrano ed escono persone: entra Francesco, timido cugino di un'amica che riesce a conquistarla durante una gita al mare; esce Gomito, il padre, ed anche Sara, la cugina di Francesco, che non riesce ad accettare la storia tra i due. Ogni volta, lei si trova a fare i conti con queste presenze ed assenze, cercando di ricalibrare se stessa, senza perdersi di vista. L'amore del fratello e di Francesco le insegneranno a volersi bene ed a fare il tifo per la donna che sta diventando.
In mezzo c'è un esame di riparazione di matematica ed altre cose che avvengono normalmente nella vita di una ragazzina di quindici anni.
Il testo, pensato per gli adolescenti, cerca di entrare in modo informale e complice nel loro mondo, di vederlo proprio da quel punto di vista.
La frequentazione di ragazzi di questa età per motivi di lavoro mi ha portato a immagazzinare attegiamenti, spunti di riflessione e aneddoti, che ho cercato di far filtrare da Matilde.

BIOGRAFIA AUTRICE

Silvia Fuochi è cresciuta in Toscana, dove il colore degli ulivi le si è infiltrato negli occhi in modo indelebile.
Per il resto, lavora da sempre tra libri e bambini e si diverte parecchio con entrambi.
Nel 2014 ha pubblicato "Liberi tutti!", un romanzo per ragazzi ispirato al Barone rampante di Italo Calvino.

IL LIBRO  SARÀ ORDINABILE SU TUTTI GLI STORE ON LINE  O CONTATTANDO  LA CASA EDITRICE CTL EDITORE Borgo San Jacopo, 63 57126 Livorno tramite e-mail ctleditorelivorno@gmail.com, o telefonicamente al numero. 0586 806376 oppure direttamente all’ autrice scrivendo alla sua email silviafuochi2014@gmail.com. che vi verrà  spedito, a richiesta, con dedica e autografo




Commenti

Post popolari in questo blog

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

Quattro chiacchiere con...

A Oltre Scrittura il Maestro d' Arte, Stefano Zampieri

Oltre scrittura segnala il romanzo fantasy di Daniela Viviano

GOD SAVE MY SHOES DI PIERANGELA PRINCIPE

Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie d’autismo.

In uscita la nuova opera letteraria di Mariangela Cutrone

“Hurricane & Sun” di Ilenia Leonardini

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Libro ospite All’ ombra del castello di Angelo Coscia