OLTRE SCRITTURA SEGNALA

 


VITA D’ARTISTA- Raccontando Riccardo Maffioli

 

UN LIBRO DI YVONNE PELLIZZARI

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE

 

 

La vita nella sua bellezza e complessità è inconfutabile che riservi molte sorprese e a volte ciò che è disatteso e inimmaginabile accade nei momenti apparentemente meno opportuni, anche se a ragion del vero, l’opportunità di un momento non è mai definibile.

Tale premessa è necessaria per presentare il romanzo VITA D’ARTISTA scaturito dall’incontro fortuito all’interno di una galleria d’arte fra l’autrice e l’artista Riccardo Maffioli

che come descritto nell’introduzione di Dario Lanzetta,  rientra fra le poche considerevoli testimonianze viventi dell’esistenza di artisti intellettuali nel nostro Paese .

 Un incontro in apparenza banale rivelatosi poi ispiratore per l’autrice, la quale rimasta notevolmente coinvolta dai quadri raffiguranti figure femminili abbigliate di rosso che infiammavano le pareti della galleria di Piazza Garibaldi a Menaggio, decise di approfondire la conoscenza dell’estroso pittore che le aveva dipinte e racchiuderla in una insolita biografia.

L’artista non si è sottratto al desiderio dell’autrice e fra fluenti conversazioni, riflessioni,  e divertenti divagazioni Vita d’Artista- Raccontando Riccardo Maffioli ha preso forma sino a divenire un romanzo- biografia. Storie di vita reale e l’espressione concreta dell’arte che diventa necessità di vita.  Riccardo Maffioli, è  un  artista poliedrico dalla vita singolare e coraggiosa, una vita che può manifestarsi illuminante per altri.

Leggere storie di vita di uomini e donne che hanno perseguito e raggiunto i loro ideali, aiuta a guardare il mondo e la quotidianità da una prospettiva diversa. Apprendere come altri hanno affrontato i loro problemi, come hanno creduto in se stessi, come abbiano scoperto e sfruttato il loro talento e hanno dato un senso alla loro vita, aiuta a indirizzarci nella giusta direzione.

  

In quarta di copertina

 

 Da pag. 40

 

Sovente chi non trova appagamento nell’ordinaria consuetudine, chi non si accontenta di vivere una vita che non sente propria e decide di allontanarsi dal sistema prestabilito da altri, proprio com’è accaduto al Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach che si era allontanato dallo stormo per scoprire nuovi orizzonti, è considerato un reietto, comunque un “diverso”.

In realtà solo coloro che sono dotati di carattere e coraggio compiono vere e proprie scelte, contrariamente a molti altri che rinunciano a far luce dentro sé stessi e si adattano a una vita che non è in sintonia con le proprie doti, ma che è tracciata da una società che li ha partoriti e li vuole schiavi dei suoi sistemi.

 

 

 BIOGRAFIA AUTRICE

 Nata sul lago di Como, terminati gli studi presso il Collegio  delle Canossiane di Gravedona, si è traferita a Milano dove  alle dipendenze di un’importante multinazionale ha intrapreso una carriera dall’esito soddisfacente,  occupando varie posizioni in aree diverse fino a raggiungere la funzione di quadro  in ambito del settore logistica trasporti prodotti chimici  e direzione approvvigionamenti servizi.

Sposata, mamma di Serena e Simone, lettrice instancabile,  ha sempre coltivato grande interesse per la letteratura, la scrittura, la filosofia . Ama  viaggiare, conoscere luoghi ed entrare in contatto con chi li vive,  nella convinzione che qualsiasi viaggio, lontano o vicino,  è il seme per la scrittura.

Ha partecipato a diversi concorsi di narrativa e poesia ottenendo significative menzioni e riconoscimenti.

Il suo romanzo d’esordio “ Memorie di una donna comune” è stato presentato al Salone del Libro di Torino nel 2015- Giuliano Ladolfi Editore.

Sempre con LADOLFI EDITORE è  seguito nel 2017   “Il mio paese dentro un romanzo”  e da ultimo VITA D’ARTISTA presentato al Salone del Libro di Torino nel 2019.

 

RECENSIONE  

 Ho finito qualche giorno fa di leggere il terzo libro di Yvonne e stavolta non è stato una sorpresa. La padronanza linguistica e stilistica di Yvonne sono davvero notevoli, Yvonne gioca con la nostra lingua in modo mirabile, ha una grande padronanza lessicale e suscita emozioni profonde e di profondo impatto. Ha una grande empatia verso il prossimo e verso la natura ed un’ enorme capacità introspettiva verso l'artista del quale narra la vita. Pur non essendo un amante del genere biografico ed essendo incapace di scrivere recensioni,  mi prendo la libertà di consigliare caldamente questo volume ed invito Yvonne a continuare in questo campo che le è tanto consono.

Lucio D’Amuri

 

PER ACQUISTARE CLICCATE QUI

https://www.ibs.it/vita-d-artista-raccontando-riccardo-libro-yvonne-pelizzari/e/9788866444640

 

Commenti

Post popolari in questo blog

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

A OLTRE SCRITTURA L'ARTISTA ALFREDO BIAGINI IN ARTE IL BOTTEGA

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

SOTTO IL CIELO DI ROMA IL NUOVO ROMANZO DI SIRA FONZI

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A OLTRE SCRITTURA IL MAESTRO CIOCCOLATAIO DINO CARROZZO ( WOLLY WINKA) intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura l’artista Andrea Michele Vincenti. Intervista a cura di Monica Pasero

Letta il giorno del suo giuramento. Grande esempio per tutti noi !