OLTRE SCRITTURA SEGNALA

 

MILF

Madri nell’ epoca postmoderna.

Di Pasquale Romeo e Valentina Zema

Edito da Edizioni Accademiche Italiane

 

La rappresentazione scenica che troviamo all’interno di questo libro cerca di cogliere aspetti di una delle modificazioni più misteriose e “fuori dal comune” che la Società post-moderna ha subito. Se fino ad un periodo, relativamente ancora temporalmente vicino a noi, 15/20 anni addietro si poteva ritenere normale vedere un uomo in compagnia di una donna più giovane, ma non il contrario; oggi, invece, questo può apparire naturale.Appare normale che una donna sia più grande dell’uomo che l’accompagna, appare normale che, a volte lo sia anche di parecchi anni.La domanda che ci si pone è: fino a che punto la socialità non inizi ad andare, o a creare situazioni che possono definirsi innaturali proprio perché contrarie a quelle leggi che sono le leggi della natura? Fino a che punto queste situazioni non diventano situazioni che potrebbero essere definite non solo innaturali, non solo illegittime, ma addirittura: illecite? Ancora, fino a che punto questa condotta non può essere definita comunque una condotta abusante, anche in presenza di sentimenti o presunti tali?

 

Prefazione

 Come ricorda la Moore, nella poesia dedicata alla lumaca “se la sintesi è vera grazia dello stile, tu la possiedi”. Il proemio di questa fatica letteraria intende rappresentare un approccio sintetico, pur dinanzi ad un tema tanto interessante e, al contempo, di difficile esplicitazione. Grazioso desidererebbe essere lo stile di chi ha l’onore di scrivere questa prefazione.

È un tema importante in una prospettiva attuale, quello del riconoscimento e della collocazione della figura materna nel contesto della realtà contemporanea, umana e sociale.

Si tratta, pertanto, di una lettura che, sullo sfondo della società liquida (Bauman), tiene conto dei processi di rivisitazione artificiosa cui si assiste in relazione al divenire della qualità della figura materna, nel corso degli ultimi anni.

Il riferimento è quello a un’immagine ideale anche se la psicoanalisi freudiana si era già soffermata sul ruolo della relazione madre-figlio e che Bowlby aveva focalizzato nella prospettiva dell’attaccamento.

Ma la vita, pensata e non vissuta nella nostra società contemporanea, ha deformato i vincoli di appartenenza e di riconoscimento valoriale e naturale, dando forma a una società complessa, frantumata  e irreale.

La madre è matrice di vita, che in termini  di comunicazione non verbale trasferisce l’amore originale e la speranza del futuro.

In questa prospettiva, l’acronimo MILF si costruisce come tentativo macchinale, una robotizzazione della figura materna priva di ogni traccia di umanità. In concetto di MILF rischia, dunque, di diventare una mortificazione antigestalica, che tende  a distruggere la necessaria presa d’atto secondo la quale il tutto è più che non la somma delle singole parti.

In conclusione, i tentativi dell’ordinamento giuridico, tra i quali si colloca l’ordinanza del Tribunale di Ivrea, sez. lavoro, ordinanza 28/01/2015, tentano di far si che la legge non appaia manifestazione contraria alla vita e offenda la giustizia.

La giustizia, infatti, è l’autorità della verità.

Prof. Domenico Siclari

Prof. Onorario di Diritto Amministrativo Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

 

 Biografia Autori

Pasquale Romeo, laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in psichiatria. Giudice onorario presso il tribunale dei minori di Reggio Calabria. Psicoterapeuta, scrittore di numerosi articoli e libri.

Valentina Zema, laurea in psicologia clinica, psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare e relazionale.

 

Potete acquistare l’opera cliccando su questo link.

https://www.amazon.it/MILF-nellepoca-postmoderna-Pasquale-Romeo/dp/6200838402


Commenti

Post popolari in questo blog

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL ROMANZO DI VIRGILIO MARRONE

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

GOD SAVE MY SHOES DI PIERANGELA PRINCIPE

Letto e recensito