OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL NUOVO LIBRO DI MASSIMO BERNARDI

    

 I FANTASMI DELLA FABBRICA ALTA

BERTONI EDITORE

TRAMA 

Il giovane Alex, per completare la sua tesi di laurea in Archeologia Industriale, si reca a Schio per fare un sopralluogo alla Fabbrica Alta dell'ex Lanificio Rossi. Tra i ruderi di quel grande edificio abbandonato scopre vivere la Betina, una bambina di un'altra epoca, vittima di un incantesimo. È l'inizio di un'avventura che travalica il tempo, tra la seconda metà dell'Ottocento e i giorni nostri, a cui prendono parte personaggi alquanto bizzarri: Amalia, la maestra elementare della bambina, che ha i poteri di una strega ed è allo stesso tempo la relatrice di tesi di Alex; Zeno, un tessitore rivoluzionario che vuole uscire a tutti i costi dalla schiavitù della fabbrica, ma che si ritrova prigioniero in un carcere; Lady Shalott, l'eroina decadente di un quadro preraffaellita, che a bordo della sua gondola insegue l'amore perduto; Umberto, l'affittacamere dove trova alloggio Alex, custode del giardino Jacquard, che passa il tempo a dipingere quadri famosi sulla sua sedia a rotelle. Tutti sembrano avere identità e ruoli mutevoli, che cambiano da un piano temporale all'altro. Tutti nascondono dei segreti e sono in cerca di qualcosa, ma per trovarlo devono fare i conti con quello che accadde a Schio in un giorno ben preciso del passato. Un mistero impalpabile aleggia nell'aria, e i pezzi che compongo il puzzle sembrano ricondurre a un enigmatico giaguaro di pietra dagli occhi verdi fosforescenti messo a guardia di una grotta.

PER ACQUISTARE CLICCATE QUI



BIOGRAFIA 

Massimo Bernardi è nato a Modena, dove tuttora vive, nel 1970. In precedenza ha pubblicato cinque libri di narrativa: Hanno invaso la Svizzera (migliore raccolta di racconti al Rive Gauche Festival 2019), Mandala, Appuntamento alla fortezza, Letturista per caso e Onjrica. Come inedito, I fantasmi della Fabbrica Alta ha ricevuto la menzione d'onore come miglior romanzo storico-fantastico al premio Firenze in Letteratura 2021. 

Alcuni racconti sono usciti su riviste e antologie. Ha scritto anche poesie e sceneggiature per corti e lungometraggi (tra cui Il regalo più bello, menzione speciale al Busto Arsizio Film Festival 2004).

Come fotografo ha partecipato a diverse mostre personali e collettive.

IL SUO BLOG


Commenti

Post popolari in questo blog

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA

SOTTO IL CIELO DI ROMA IL NUOVO ROMANZO DI SIRA FONZI

A OLTRE SCRITTURA IL MAESTRO CIOCCOLATAIO DINO CARROZZO ( WOLLY WINKA) intervista a cura di Monica Pasero