OLTRE SCRITTURA SEGNALA L’OPERA DI MARCO PALONE

 

 

PROGETTO GANIMEDE

 

 Dopo un’apocalisse termonucleare (Grande Tragedia) l'umanità è ridotta a pochi milioni di abitanti che vivono in condizioni precarie sul suolo contaminato, mentre un'élite tecnologicamente avvantaggiata (i bharats), di origini indiane e di religione indù, si stabilisce su città sospese sul suolo. Una parte della popolazione è stata inviata a colonizzare il satellite di Giove, Ganimede.

  Il tenente Danesi appartiene all’esercito bharats ma è di lontane origini italiane e indaga sugli episodi di sabotaggio compiuti dai ribelli sulle stazioni dei coloni. Egli racconta in prima persona la sua indagine e scoprirà che l’intero progetto di colonizzazione è impraticabile, ma viene usato per esiliare individui sgraditi all'élite. In seguito all'incontro con l’ufficiale informatica Mahira, di cui s’innamora, il tenente decide di collaborare al piano dei ribelli, di cui Mahira è un'esponente.Nella sua missione è ostacolato dall’ufficiale Prashid, dotato di un’arma segreta: miliardi di nanomacchine che sono in grado di rimarginare ferite e renderlo praticamente immortale.Danesi, convertito alla ‘causa’ dal capo dei ribelli, Siris, viene a sapere dell’esistenza di una rete di comunità che hanno recuperato le conoscenze della civiltà precedente alla Grande Tragedia e mirano a realizzare un nuovo ordine, basato su un modello di civiltà non violenta. Fingendosi ancora fedele ai bharats e simulando la cattura di Siris, arriverà sulla Terra e raggiungerà la Reggente Sita, per convincerla a capitolare. Nel frattempo, però, l’Intelligenza Artificiale, il vantaggio più importante dei bharats, viene dotata di un’autonomia decisionale per impedirne la manomissione da parte dei ribelli. Ma Aryman, la principale intelligenza artificiale, sfugge al controllo degli stessi bharats e decide di sostituirsi al governo, costituendo un suo esercito di cloni biomeccanici, i bioibridi, che sfruttano a pieno la tecnologia delle nanomacchine.Danesi disattiverà Aryman, prima che la capitale dei bharats, Navi Mumbay, crolli al suolo annientando la popolazione della città sospesa e di quella sottostante. In seguito Danesi e Mahira guideranno una serie di missioni per riportare i coloni delle stazioni orbitanti sulla Terra, che nel frattempo si sta riprendendo dai danni della radioattività.

L’OPERA è DISPONIBILE SIA IN CARTACEO CHE IN FORMATO KINDLE.

PER ACQUISTARE CLICCATE QUI

 

BIOGRAFIA AUTORE.

Marco Palone, nato a Roma il 24/09/1970,  è docente di materie letterarie presso i Licei, attualmente insegna come Lettore di lingua Italiana presso l’Università di Edimburgo, in Scozia. Si è occupato di romanzo antico e narratologia (tesi di dottorato pubblicata da Steiner: Le Etiopiche di Eliodoro, Stuttgart, 2020). Ha pubblicato la raccolta di racconti dal titolo “La donna senza collo” nel 2022, per Elison Publishing (segnalato al premio Nabokov e 2° classificato con il racconto “Pachinko”) . Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Progetto Ganimede”, primo volume di una serie di fantascienza. È risultato finalista per il premio Bukowsky 2022 con il romanzo giallo “La smorfia del cinese”, pubblicato per Elison Publishing. Scrive poesie, racconti e pratica altre forme di scrittura. Attualmente ha un blog attivo (https://equestoilmomento.wordpress.com/) e un profilo da 'bookstagrammer', dove pubblica videorecensioni di libri: palonemarco su Instagram. Ha anche un profilo su FB: Marco Palone – Scrittore. Dal 1997 al 1999 ha collaborato con la Casa editrice Controluce e scuola di scrittura Creativa “Omero” di RomaNel 2018 e 2019 ha collaborato con Daniele Falcioni ai laboratori di scrittura creativa i cui racconti sono confluiti nelle antologie “Voci Nuove 5 e 6”, ed. Rapsodia 2018, 2020. Viaggiatore innamorato dell'Oriente e della sua cultura, nel 2008 è stato selezionato come espositore alla mostra fotografica organizzata da RomaGrafica in collaborazione con la Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma “La Sapienza” dal tema “Il Racconto del quotidiano” avente per oggetto l'Asia.

            

Commenti

Post popolari in questo blog

Oltre scrittura segnala “Prima dell’approdo”, il nuovo libro di Lucio Zaniboni

IL NUOVO LIBRO DI MARIANGELA CUTRONE

È uscito il nuovo libro di Salvo Bilardello

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

Prefazione del libro

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

CONTEST PER SCRITTORI E ILLUSTRATORI DI FAVOLE E DI GIOIA.