Oltre scrittura segnala il libro di Paola Brugnoli, Il peso SoSpeso

  


Perdere dieci chili in tre settimane sembra un’altra falsa promessa per le protagoniste della storia – Mariuccia, Maddalena, Addolorata, Maria e Pia – ma Rodrigo De La Vega ha messo tutto se stesso nel progetto “Peso SoSpeso” e non ha intenzione di deluderle. Sarà lui ad accompagnarle in un percorso di dolore e riscoperta, nel Centro Olistico di Montepulciano. Ma mentre aiuta il gruppo di donne a liberarsi dai pesi che imprigionano le loro anime, scopre di avere a sua volta tanti nodi da sciogliere e tanti aspetti del suo passato su cui far luce. In un mix di amicizia, passioni e confessioni, Il Peso SoSpeso racconta la storia della sfida più grande: quella con se stessi.

 Prefazione

“Voglio dimagrire ma non ci riesco, la dieta non funziona! Ho bisogno d’aiuto!”.

Tutto è iniziato con questa richiesta, arrivata da una mia cliente durante un colloquio di Counseling. La sua non era una richiesta dettata da un capriccio estetico, era più un richiamo che arrivava da qualche corda profonda del suo essere, per questo l’ho presa tanto a cuore. Insieme abbiamo esplorato cosa la spingesse a divorare cibo, senza peraltro saziarsi mai, facendo un percorso di consapevolezza dal quale sono emersi molti collegamenti tra il suo modo di mangiare e il suo approccio alla vita.
Percorso che non nego di aver fatto io stessa anni fa, per questo mi risuonava dentro riconnettendomi alla mia esperienza e ispirandomi nella scrittura di questo romanzo.
Sebbene l’obesità sia un problema che coinvolge il 45% della popolazione, ho potuto appurare che quasi mai viene trattato in modo olistico, per questo è facile ricadere nei vecchi schemi.
Correggere solo l’alimentazione non aiuta a perdere peso se non nell’immediato. Per un aiuto più concreto e duraturo è necessario esplorare cosa si muova nell’anima delle persone, quali esperienze di vita hanno insegnato loro ad attuare certi stratagemmi piuttosto che altri per nascondere il dolore dell’anima. Per aiutarvi a comprendere di cosa sto parlando, vi lascio alle parole di Lucya, una delle protagoniste del libro: “Ci ho messo anni a capire che il cibo era un sedativo, una cura palliativa, dentro la quale mi nascondevo per non sentire quell’enorme peso nel cuore. E più mi nascondevo, più quello traboccava lasciandomi scoraggiata e affamata. Quando ho deciso di farci i conti, la mia vita è cambiata. Liberarmi di quel peso mi ha trasformata, ora voglio aiutare gli altri a farlo. E la prossima potresti essere tu!”.

Il romanzo è un percorso che indaga le fragilità umane e ne esalta le potenzialità. Tra le tematiche più sensibili troverete: la relazione madri figlie, la violenza e l’identità di genere, gli strascichi del lutto non elaborato.  Attraverso la voglia di riscatto, le protagoniste sapranno accarezzare il cuore del lettore in un susseguirsi di momenti esilaranti dove metteranno in gioco le loro abilità psicofisiche, e altri capaci di toccare corde profonde, quando confesseranno i loro segreti più intimi.

Questo romanzo in sostanza, parla della sfida più grande a cui tutti, prima o poi, siamo chiamati: quella con noi stessi!

Sì, lo so, è la più grande e spaventante in assoluto, ma è l’unica via che ci riconnette alla nostra essenza più autentica, quella dell’anima.

Biografia Autrice

Paola Brugnoli, nata ad Ancona nel 1969, si è formata prima come Counselor Professionista e poi come Operatore Sociale. Attualmente risiede a Falconara Marittima con la sua famiglia, lavora come Counselor facendo percorsi guidati e personalizzati di sostegno emotivo e consapevolezza. Da anni si dedica alla scrittura di contenuti di crescita personale sulle sue pagine social.

Nel 2022 ha vinto un concorso letterario con il suo racconto “Click”

Il peso sospeso il suo primo romanzo, ed è la sintesi di un percorso durato quasi due anni. I temi che affronta e che tante volte ha sentito raccontare nel suo studio, sono: identità di genere, abbandoni, segreti inconfessabili, difficoltà ad accettarsi, la ricerca di riscatto e l’amore di sé. Nel tempo libero, ama fare lunghe passeggiate al mare, luogo che da sempre e in qualsiasi stagione, le permette di connettersi alla sua essenza e a trovare ispirazione.

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCATE QUI  

SEGUITE L'AUTRICE SULLE SUE PAGINE SOCIAL

INSTAGRAM

FACEBOOK

 TIK TOK


 

 

 

 

 

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Oltre scrittura segnala “Prima dell’approdo”, il nuovo libro di Lucio Zaniboni

IL NUOVO LIBRO DI MARIANGELA CUTRONE

È uscito il nuovo libro di Salvo Bilardello

Oltre scrittura segnala Il nuovo libro di Giorgia Belvisi

Prefazione del libro

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

CONTEST PER SCRITTORI E ILLUSTRATORI DI FAVOLE E DI GIOIA.

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera