OLTRE SCRITTURA SEGNALA

 

 IL NUOVO LIBRO DI  LUCIO ZANIBONI  

L’OMBRA DEL VERO


Nell'opera "L’ombra del vero", (CulturaOltre, 2023) i testi poetici sono attraversati, più o meno palesemente, ora per convocazione istintuale di frammenti oggettuali o per il riverbero di gesti casuali, ora mediante il recupero di emblematiche impronte memoriali, ora mediante l’incisivo pulsare del dubbio, dall’emergere della resa nell’esile percussione dell’assillo metafisico nell’alveo della terrestrità appena avvertita nel sofferto nomadismo dell’anima. Ogni pagina, ogni nucleo tematico viene sfiorato dalla leggerezza del dettato poetico in cui si avverte la fragilità dell’io, dolente sulla soglia del mistero dell’esistenza.
Sinossi

La silloge “L’ombra del vero” rivela un carattere di assoluta originalità e Lucio Zaniboni, poeta solido e di grande sensibilità, sigla in una una corposa e preziosa produzione lirica un livello di primo piano, quasi d’avanguardia, cioè una tipologia poetica che si colloca su posizioni nuove, quali la vita-morte e realtà-sogno. Una struttura impeccabile caratterizza l’ultima opera di Lucio Zaniboni, ben maturo nella sua policromatica energia di poeta. Il riverbero delle immagini che egli ricama, con il sottile e prezioso filo della cultura a tutto tondo, è un continuo altalenare tra l’immaginazione, la fantasia, la realtà il subconscio. Zaniboni adagia in avvicendamento i valori della vita quotidiana con le impreviste sorti della morte, interrogandosi ininterrottamente per ricercare quei valori che vanno sospesi nel segreto del credo. L’ansia corrode il mistero e si accosta ai dettami della storia, sottolineando le dimensioni di un mito, quasi a dispetto della gabbia che costringe l’individuo alla solitudine. Una riflessione trabocca in quei valori che ritornano allo sguardo stupito del poeta e la sospensione ha l’accento dell’innocenza come desiderio di rivincita, di richiesta, di equilibrio. Alcune annotazioni intendono coinvolgere i sentimenti del lettore in un tentativo di plausibile scarnificazione del diario, una strana iniziale apertura nel varco della metafisica, che accenna ad uno svincolarsi dalla nebulosità. A chiusura della silloge questo adagio: “Non è paura del dopo, / del sonno senza risveglio. / Questo mi preoccupa poco, / temo invece il dolore, / quello che non dà tregua. / Vorrei un giorno, comunque e dove, / ballare sul filo più di un giocoliere/ e ridere follemente dell’antica emozione.”

 

 

 Lucio Zaniboni è nato a Modena ma vive a Lecco. Ha insegnato in scuole di ogni ordine e grado. Le molte raccolte di poesia hanno avuto le prefazioni di: Aliberti, Bellezza, Cappi, De Giovanni, Esposito, Ghidini, Lanza, Manacorda, Martelli, Martellini, Moretti, Pazzi, Piromalli, Rea, Ruffilli, Sanesi, Sozzi, Spagnuolo, Squarotti, Ulivi e Valli. È stato segnalato al Premio Internazionale Montale. Ha vinto premi importanti e due volte il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora a giornali e riviste. Ha curato dieci Antologie dei migliori poeti contemporanei e sulla sua opera sono state svolte due Tesi di Laurea. È stato tradotto in francese, inglese, greco, spagnolo, portoghese, cinese e albanese. È stato inserito in Storia della letteratura Italiana – Il Secondo Novecento 1993, nella Letteratura e Società italiana dal II Ottocento ai nostri giorni. È tra gli autori di Poeti latini tradotti da Scrittori Italiani contemporanei (Bompiani, 1993). È presente nella Antologia Mundial di Fernando Sabido Sanchez.

Per richiedere le copie del volume: All print snc - Via Como, 8 a/b - 23900 Lecco

isabella@allprintsnc.it

PER  INFO  CLICCA QUI

 PAGINA FACEBOOK

 PAGINA INSTAGRAM

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

Letto e recensito

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA