OLTRESCRITTURA SEGNALA LA NUOVA SILLOGE POETICA DI VALENTINA BANDIERA

 


Voci di amene illusioni

Valentina Bandiera

EDIZIONI PROGETTO CULTURA 2023

 

La silloge poetica Voci di amene illusioni è caratterizzata da trentasette componimenti, il cui topos principale è l’amore sofferto e dilaniato, a causa dell’indifferenza. Unica consolazione è la fede in Dio che consola i cuori affranti. Solo Dio può comprendere il gemito di un’anima, attanagliata dalla passione carnale: “Distoglimi, buon Dio, dalla terra che accende ogni carnale desiderio”. Il sogno costituisce l’arma contro la disperazione. La bellezza si esprime dalla visione di due adolescenti sullo sfondo di una spiaggia, segno di autenticità, data dalla fresca età e dal mugghiar del mare che porta con sé il sentimento di ogni uomo. 

La poesia “Infinito” trasmette ciò: Ammiro ad occhi aperti  una brezza d’infinito. Vorrei ad orecchie chiuse ripescare un passato che va via, accartocciato alla sabbia fine  che luccica di smeraldo puro; /risuona all’eco di bambini gioiosi. Essi si rincorrono  assaporando il profumo del mare dell’adolescenza imminente. La freschezza della gioventù permette di abbracciare la vita in tutte le sfaccettature che essa presenta, in quanto la verde età è simbolo di innocenza, mai contaminata dall’egoismo o dall’indifferenza. Un’innocenza che è portatrice di armonia, che richiama il progetto divino, colmo di benedizioni per l’uomo. La manifestazione delle stelle cadenti che piangono durante la notte di San Lorenzo è simbolica in quanto esse rappresentano la compassione del divino di fronte alle miserie umane. Il sogno può avverarsi e la speranza avrà sempre l’ultima parola, nonostante le avversità che l’uomo può attraversare. Il rapporto amore – natura e creato è essenziale per ascoltare i moti interiori dell’universo.

Valentina Bandiera

L'opera è disponibile in formato cartaceo a questo LINK 

 

Sono nata a Pesaro nel 1990. Ho conseguito gli studi in lettere moderne (laurea triennale) e in filologia moderna (laurea magistrale) presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho svolto diversi stage e tirocini nell’ambito bibliotecario durante il mio percorso universitario. Dopo la laurea magistrale, ho svolto un tirocinio presso la casa editrice partenopea Tullio Pironti, dove mi occupavo della lettura dei manoscritti che giungevano in redazione. Dopo aver letto attentamente i testi, redigevo una scheda di valutazione che conteneva i punti di forza e i punti di debolezza dell’opera. Nella scheda vi era il giudizio sullo stile e sulla coerenza narrativa della storia. Dal 2017 lavoro a Firenze come bibliotecaria. Ho frequentato percorsi di scrittura creativa e ho pubblicato vari articoli: “Ruggero Morghen. Nascita di una biblioteca. L’avvio del servizio bibliotecario pubblico a Riva del Garda (1965-1966)”, in Biblioteche oggi (2018). “Le poesie del Duecento e del Trecento, percorsi didattici innovativi negli atti del Convegno “VII Ciclo di studi Medievali, tenutosi a Firenze dal 7 giugno al 10 giugno 2021. Ho pubblicato un saggio dal titolo: “Il Petrarca nel III millennio, dal Secretum al regresso emotivo”, Divergenze, 2020. Con le due poesie dal titolo: “Inverno” e “Natura”, ho avuto una menzione speciale al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana (2022). Ho pubblicato cinque poesie all’interno dell’antologia poetica: “Il colore delle parole”, Jack edizioni 2022. Questo libro è nato grazie alla collaborazione tra dieci poeti, gioiosi e audaci, che provengono da ogni parte della penisola. Attualmente, stilo qualche trafiletto per qualche rivista letteraria.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Letto e recensito

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA