LETTO E RECENSITO

 

Ora amati

Il nuovo libro di Roberto Emanuelli.

Feltrinelli Editore

 

“Ti auguro di amarti. E di non regalare più nemmeno un grammo d’amore a chi non lo merita. Non tutti sono all’altezza delle tue emozioni, non scordarlo mai! Ti auguro di volerti bene. E di proteggere la tua sensibilità. Tu sei unica. Tu sei speciale. Non permettere mai a nessuno di farti sentire sbagliata!”

Emanuelli, Roberto. Ora amati (p.47). Feltrinelli Editore.  

 


Ogni libro nasconde un cammino… Ogni lettore lo segue tramite il suo sentire, i suoi vissuti… Non esiste un’interpretazione unica. Esistono emozioni che ti rivoltano il cuore, ti fanno entrare nella storia; e spesso ci si rispecchia.  

Leggendo questo romanzo non posso che sentire esplodere in me tutta la violenza della consapevolezza, quel destarsi dopo un lungo delirio: quel sogno d’amore che ti apre le porte del paradiso, ma che spesso è solo una via verso gli inferi.

Ricerchiamo fin da piccini “l’essere amati”, lo vediamo come una fonte di protezione, un nostro bisogno d’essere considerati; partendo dall’amore genitoriale, proseguendo nelle amicizie fino ai primi amori. 

In questa narrazione conosceremo Clara, una di noi, una delle tante donne che ha vissuto sulla sua pelle il disamore per sé stessa.

Tutte noi, anche inconsapevolmente, ricerchiamo amore. È nella nostra natura l’esigenza di amare ed essere corrisposte, ma ciò spesso non avviene e così lo idealizziamo, lo creiamo su misura: mentendoci, non volendo vedere! Restando in quella bolla magica che ci siamo costruite nel tempo, fatta di giustificazioni, illusioni, bugie. Fatta di tutto quel bisogno di sentirci amate.

Ci rifugiamo in quel dolce delirio della nostra mente che inscena per noi la perfezione: quell’ amore così forte che lotta, che va oltre tutto, oltre le difficoltà. Ma si sa la mente è un’ottima sceneggiatrice e, se le diamo carta bianca, ci realizza un film con finali ad hoc dove noi ci beiamo e dimentichiamo tutte le cose che non vanno. Cancelliamo i consigli degli amici, discolpiamo i fatti, lasciamo scivolar via ogni dubbio. Preferiamo vivere nel nostro fittizio, ma meraviglioso film fatto di passione, momenti magici e di benessere; che vedere la realtà. Ma si sa da essa non si scappa e prima o poi torna a chiedere il conto e, “in quel momento, quando dallo stato di velia arrivi alla lucidità: la tua anima si sveglia e nell’uomo che ami più di te stessa, a cui hai dedicato anni messa in un angolino in attesa di una sua carezza, lei vede la sua vera sembianza”.  L’incantesimo si spezza e ti libera strappandoti anima e cuore. Ti dai della stupida, dell’incapace, pensi che non potrai mai più amare. Senti che la fine è vicina…

Ma Emanuelli nella sua grande sensibilità, in questo suo nuovo straordinario romanzo, ti porta a capire che la fine è solo l’inizio della tua vita.  

L’inizio è quando scopri che amarti è il miglior modo per vivere; che l’amore tossico ti annienta, ti devasta, ti seppellisce sotto massi di illusioni; ma quando ne esci, quando rivedi il sole, quando ritorni ad essere padrona di te stessa comprendi che niente al mondo apre le porte della felicità come l’amore per sé stessi.

Un libro che consiglio anche ad un pubblico maschile, perché in questo romanzo Emanuelli apre ai segreti del cuore delle donne e, forse, leggendolo, molti capiranno che spesso le azioni fatte con superficialità, egoismo, possono portar le proprie compagne a grandi sofferenze.

Siate accorti! Amate per bene e per davvero!

Monica Pasero

L’opera è disponibile sia in cartaceo che in formato Kindle

Link di acquisto

Commenti

Post popolari in questo blog

IL NUOVO LIBRO DI MARIANGELA CUTRONE

Oltre scrittura segnala “Prima dell’approdo”, il nuovo libro di Lucio Zaniboni

Il nuovo libro di Salvo Bilardello. Parliamone con l’autore.

Prefazione del libro

Oltre scrittura segnala

CONTEST PER SCRITTORI E ILLUSTRATORI DI FAVOLE E DI GIOIA.

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono recensione

Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (versione integrale 1865)

Sul declinare della decima notte di Gianni Mazzei. Recensione.