SOTTO IL CIELO DI ROMA IL NUOVO ROMANZO DI SIRA FONZI

 SOTTO IL CIELO DI ROMA

Catartica Edizioni




Sotto il cielo di Roma è un titolo perfetto. Raccoglie sette vitalissimi racconti che condividono lo sfondo eccezionale di una città piena di difetti ma senza eguali.

In modo altrettanto perfetto, la raccolta avrebbe potuto intitolarsi Sotto il cielo, perché ogni racconto, pur essendo inserito con precisione nella realtà di Roma, ha in sé quelle caratteristiche umane che lo rendono universale. Se da una parte, infatti, l’utilizzo del dialetto romanesco dà colore ai dialoghi e ne circoscrive l’ambito, dall’altra i fatti narrati in ognuno dei testi hanno il battito della vita: la si riconosce ovunque.

 

Tra le realtà che i racconti toccano – alcune tremende e basta, come lo stupro, il razzismo, la droga; altre tremende, sì, ma con tocchi di levità, quali le sfumature nella relazione tra uomo e donna, tra madre e figlia, tra sorelle –, spiccano a mio parere la venatura di ironia, a volte amara, spruzzata sul re dei sentimenti, l’amore; l’attenzione verso la vecchiaia; e quel caratteristico atteggiamento umano volto a modificare l’ordine delle cose, credendo di fare del bene.

 

Riguardo a quest’ultimo, nel racconto “La Banda dei Fuochi” una madre cerca in tutti modi di sottrarre la figlia al degrado criminale in cui versa la borgata dove vivono. Nel fare questo, però, nonostante ogni azione sia dettata dall’amore, la donna mette in moto una spirale dai risvolti inaspettati. Cosa altro è, in fondo, tutto questo, se non lo spirito tragico cui ci hanno abituato i Greci? L’uomo che vortica su sé stesso cercando di sfuggire a un destino che lo spezzerà in ogni caso.

 

Il tema della vecchiaia: il tema è sfiorato nel primo racconto, “Chloé”, ed è protagonista del quinto, “La scelta”. Una realtà con cui sempre più il mondo occidentale si trova a fare i conti è la necessità di qualcuno che si occupi della quotidianità dei nostri vecchi. Proprio attraverso la figura della “badante”, in primo piano in entrambi i racconti, l’Autrice ci mette in contatto ravvicinato con il pathos della vecchiaia. Esso è tessuto di piccole, innocenti ossessioni, come la ricerca frenetica di naftalina da parte dell’anziana Mina, e allo stesso tempo del desiderio di morte – causato dalla solitudine e dal senso di inutilità –, come nel caso del vecchio generale Adolfo. I due racconti, nella loro differente finalità, compongono un quadro coerente e completo di una fragilità che fatichiamo ad accettare, o addirittura neghiamo.

 

E, infine, l’amore: la raccolta trabocca di amore, declinato in ogni suo aspetto. Ma la penna dell’Autrice riesce ogni volta a evidenziarne quegli aspetti pungenti che ne mitigano l’eccessiva dolcezza: ciò è evidente nell’ironico finale del “Trattore”, nella scelta coraggiosa di “Io e mia sorella”, nel tripudio di amore verso sé stessi de “La cassetta di sicurezza”, nel tenerissimo brivido di sollievo che oltrepassa ogni desolazione ne “Le culotte de cheval”.

 

Sotto il cielo, senza sosta, la Vita continua a declinarsi e a brillare attraverso lo sguardo empatico e ricettivo della nostra Autrice.    

Ippolita Avanzini

 

L’opera è disponibile in formato cartaceo a questo Link

Biografia autrice

Sira Fonzi è una romana DOC, nata e cresciuta nella Città Eterna. Tra le sue passioni principali: gli animali, il mare, i viaggi e tutte le forme d'arte. In particolare, ha una predilezione per la prosa, la poesia e la fotografia, mezzi attraverso i quali ama esplorare le profondità dell'animo umano e le sue molteplici sfaccettature. Nel 2021, ha contribuito alla creazione del forum letterario "Costruttori di Mondi", un progetto nato dalle ceneri del Writer's Dream, e ha iniziato a collaborare con la redazione della rivista letteraria quadrimestrale "Distruttori di Terre".

I suoi lavori sono stati inclusi in diverse antologie e ha pubblicato tre opere individuali:

"Tra Terra e Infinito" (Aletti Editore, 2008), "Anime in Transito" (David and Matthaus, 2015) e "Sotto il cielo di Roma" (Catartica Edizioni, 2023).

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

Letto e recensito

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

LETTO E RECENSITO

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL ROMANZO DI VIRGILIO MARRONE

GOD SAVE MY SHOES DI PIERANGELA PRINCIPE

A OLTRE SCRITTURA IL POETA GUIDO GIANNINI ( Intervista a cura di Monica Pasero)