LETTO E RECENSITO Ho scelto di sorridere, Patrizia Pellegrino

 

Un messaggio di resilienza e speranza!

 

Tutti dicono che dopo un periodo buio torna sempre la luce.

Piano piano ma torna sempre,

 basta solo volerlo.

Patrizia Pellegrino

 

 



Mi si propone di leggere questo libro, io non ho mai creduto al caso.

Vivo ogni incontro come un segno: era il momento giusto per leggerlo.

Non conosco bene l’autrice seppur il suo nome l’ho sentito tante volte e l’ho vista spesso in Tv.  

Una biografia penso… Ma è molto di più.

Inizio a scorrere le prime pagine, mi sembra di entrare in una vita da sogno quelle che molte di noi vorremmo ma per svariati motivi non è così.

Ma poi la storia prende altri risvolti che non vi svelo: va letto!

Patrizia apre il suo cuore narrandoci con amore il suo percorso di vita per niente facile. Con il sorriso ha saputo mascherare bene il suo calvario personale.

Ma in fondo “Lo spettacolo deve continuare!”.

In queste pagine si dipana la storia di una donna che alterna momenti meravigliosi ad altri dolorosi… Si racconta Patrizia, con tutto il suo candore, denuda l’anima e si lascia conoscere nelle sue debolezze, nei suoi sogni, paure e passioni.

In queste pagine percorre il suo percorso artistico con aneddoti di momenti importanti per lei  come l’incontro con Corrado, con i suoi consigli, che l’ha indirizzata a trovare un atteggiamento giusto per il mestiere che voleva fare.

Ci svela retroscena dei suoi amori con personaggi pubblici di grande rilievo. Ma questo libro non è solo questo. Un libro da leggere non per conoscere Patrizia Pellegrino come personaggio pubblico ma conoscerla come Donna e Madre. Come un’anima che ha compreso che sorridere e andare avanti, affidandosi al cielo, sono le vie giuste.

Un vissuto, contornato da tanta bellezza materiale… Come in una favola. Ma la vita non è il successo, non è il denaro e davanti a Dio, alle miserie umane, siamo tutti uguali e Patrizia l’avverte forte questa consapevolezza. La fede le è vicina nei momenti più drammatici del suo cammino, e sono stati tanti… seppur compensati da una splendida carriera lavorativa fatta di attimi meravigliosi proprio come un bel film.

Ma si sa la realtà si fionda su di noi con tutta la sua crudezza e nessuno è immune alla sofferenza, qui è come l’affronti che la vita prima o poi ti ripaga.

E Patrizia ha saputo sorridere, nonostante tutto, andare avanti e la vita che le ha tolto tanto, poi le ha donato: amore, affetti, amicizie e nuovi giorni per continuare a sorridere e amare.

Ho letto davvero con piacere il libro di Patrizia e ho trovato un’anima umile, dolce, sincera, senza peli sulla lingua che sa mettersi in discussione, ma nel contempo amarsi: in fondo solo amandoci possiamo affrontare le brutture che la vita potrebbe avere in serbo per noi.

Patrizia in questo libro ci induce a vivere nel “qui e ora”. Godendo appieno ogni attimo senza aspettare il domani, un domani che potrebbe non esserci.  Ci invita ad amarci corpo e anima trovare il tempo per noi.

Un libro positivo che testimonia una vita davvero sofferta, eppur Patrizia sorride ancora e questo a dimostrazione che solo affrontando con fede e forza le difficolta possiamo tornare a sorridere.

Una guerriera, un bell’esempio… Un messaggio di resilienza e speranza.

E sinceramente dopo aver letto la sua commovente storia mi sento di dire che la Patrizia personaggio pubblico non potrebbe avere lo stesso grande successo che ha la Patrizia Donna, Madre e Anima!

Sorridere è una scelta! La scelta di Patrizia.

  

Recensione a cura di Monica Pasero


PER ACQUISTARE CLICCATE QUI

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A OLTRE SCRITTURA LA POETESSA, ELENA SCARPELLO

SCRIVI VERSI D'AMORE E VINCI POESIA PARTECIPANTE DI ANGELITA STEFANIZZI

OLTRE SCRITTURA SEGNALA

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL LIBRO di Paola Sbarbada Ferrari

RUBRICA.

Diventa tu la poesia della settimana di “Oltre Scrittura - Liberi Pensatori Crescono. 3 agosto 2014

Il nuovo libro di Vanda Pagnotta.

Diventa tu la poesia della settimana di “Oltre Scrittura - Liberi Pensatori Crescono. cogli l’essenza dell’ opera esposta, osserva la tela e trascrivi le tue emozioni

OLTRE SCRITTURA SEGNALA