Oltre scrittura segnala “Prima dell’approdo”, il nuovo libro di Lucio Zaniboni

 



Nell'opera "Prima dell’approdo", (CulturaOltre, 2023) continua omogeneamente un avanzare verso l’approdo metafisico, come se di svolgesse una rappresentazione simile al viaggio dantesco riportato nella Divina Commedia. Partito, in condizione di caos interiore, viaggia con il bisturi nei meandri della vita nella società moderna, di cui, con una quasi invisibile osservazione, capta con delicatezza linguistica, le nefandezze del nostro tempo, generate dall’uomo che già sembra aver cancellato Dio. È la poetica dell’infinitamente piccolo che si rivolge all’infinitamente grande, cercando una comunione armonica e quieta che indaga grattando sotto la crosta caramellata del reale, il senso della vita, la ragione delle cose.

 Sinossi

La silloge “Prima dell’approdo” mette a fuoco il viaggio del poeta attraverso policromatiche tappe che lungo il cammino hanno segnato i migliori bagliori di una ricerca, che si è distinta per limpidezza ed espansione culturale, per alternanze di stupori e eleganza di scrittura. Dal titolo della raccolta si percepisce l’emozionante indicazione che il poeta vuole proporre: l’ultima boa è lì che ci aspetta proprio per traghettarci verso quello che sarà l’ultimo ormeggio, dove presenza e musica sosteranno definitivamente. “Vale, mille volte vale/ l’attimo sospeso. / Ancora una volta le parole sole/ povere e disadorne a significare." chiarissima dichiarazione per considerare quel punto di riferimento che induce a concludere quanto vago sia lo scorrere del tempo, e quanto necessaria appaia l’indagine che soltanto la parola poetica può evidenziare.

“La vita – egli scrive – è una navigazione ora in acque tranquille, ora in procellose onde. Ormai prossimo all’approdo, il libro vuole essere una testimonianza di fede nella poesia che nella vita è stata aspirazione, meta, gioia e travaglio.”

A volte i versi di Lucio Zaniboni stordiscono perché riescono ad esplorare l’essenzialità del mistero con una personale sensibilità, matura e sapiente.

 

Lucio Zaniboni, biografia

Lucio Zaniboni è nato a Modena ma vive a Lecco. Ha insegnato in scuole di ogni ordine e grado. Le molte raccolte di poesia hanno avuto le prefazioni di: Aliberti, Bellezza, Cappi, De Giovanni, Esposito, Ghidini, Lanza, Manacorda, Martelli, Martellini, Moretti, Pazzi, Piromalli, Rea, Ruffilli, Sanesi, Sozzi, Spagnuolo, Squarotti, Ulivi e Valli. È stato segnalato al Premio Internazionale Montale. Ha vinto premi importanti e due volte il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora a giornali e riviste. Ha curato dieci Antologie dei migliori poeti contemporanei e sulla sua opera sono state svolte due Tesi di Laurea. È stato tradotto in francese, inglese, greco, spagnolo, portoghese, cinese e albanese. È stato inserito in Storia della letteratura Italiana – Il Secondo Novecento 1993, nella Letteratura e Società italiana dal II Ottocento ai nostri giorni. È tra gli autori di Poeti latini tradotti da Scrittori Italiani contemporanei (Bompiani, 1993). È presente nella Antologia Mundial di Fernando Sabido Sanchez.

Per richiedere le copie del volume: All print snc - Via Como, 8 a/b - 23900 Lecco

isabella@allprintsnc.it

Per saperne di più: https://culturaoltre14.wordpress.com/2024/03/14/i-libri-di-cultura-oltre-prima-dellapprodo-di-lucio-zaniboni/

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A OLTRE SCRITTURA IL CANTAUTORE EDOARDO DE ANGELIS

LETTO E RECENSITO Ho scelto di sorridere, Patrizia Pellegrino

È uscito il nuovo libro di Mariacristina Di Giuseppe

SCOPRENDO BEATRIX POTTER IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO MAINETTI

Prefazione del libro

LO SAPEVI CHE ? IO NO, MA IL MIO CAPOREDATTORE Sì!

Interviste per il Sociale

È primavera!

Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann Hesse Recensione di Monica Pasero

GIORGIO BÁRBERI SQUAROTTI LA FIGURA FEMMINILE NELLA POESIA BARBERIANA