giovedì 7 agosto 2014

I MIEI SOGNI DI CARTA DI MONICA PASERO RECENSIONE DI RICCARDO MAINETTI


Nessuno in questi ultimi lustri sa parlare di Sentimenti, di quelli con la “S” maiuscola, come la carissima Monica Pasero, mia compagna di strada in questa avventura del blog nonché Grande Amica. Lo dico e lo ribadirò da qui alla consumazione dei secoli eterni. Nessuno sa parlare al cuore del lettore con la sua stessa delicatezza, raffinatezza e stile. L’avevo già potuto scoprire in varie occasioni, sia con raccolte di versi come “Alchimia” che con romanzi come, per fare un titolo tra i tanti, “Leggenda di un amore eterno“. Con la raccolta di pensieri in versi e prosa intitolata “I miei sogni di carta: I miei pensieri in una raccolta“, la bravissima Monica Pasero raggiunge secondo me l’apice. In questa raccolta, come ho detto poco fa, Monica parla di sentimenti e lo fa utilizzando sia l’espressione poetica che la prosa dando vita al suo personale “Zibaldone di pensieri”.


Lo so! Questo titolo riporta alla mente l’altro “Zibaldone di pensieri”, ossia quello di leopardiana memoria. Ebbene… Parlando di “I miei sogni di carta: I miei pensieri in una raccolta“, o meglio mentre lo leggevo, a me è venuto in mente proprio la “Zibaldone di pensieri” di Giacomo Leopardi e, prima che possiate obiettare alcunché vi assicuro che l’accostamento non è eccessivo. Infatti vi accorgerete leggendo “I miei sogni di carta: I miei pensieri in una raccolta” di Monica Pasero che questa raccolta di pensieri non ha nulla da invidiare al proprio illustrissimo predecessore. In questa raccolta il lettore si trova trasportato in un mondo, il mondo dell’autrice, fatto di sentimenti veri e tangibili. Sia che il leit-motiv sia la malinconia, il dolore o la gioia questi sentimenti sono talmente vitali che il lettore li potrà provare in prima persona quasi li stesse vivendo in diretta e di persona. E poi, una cosa che trovo assolutamente straordinaria nello stile di Monica, è quella che anche se parla di dolore in fondo al tunnel si vede SEMPRE una luce di speranza e questo, credetemi, veramente in pochi lo sanno fare.
Vi è anche un’ulteriore ragione per la quale vi invito anzi vi esorto a regalarvi e regalare “I miei sogni di carta: I miei pensieri in una raccolta” di Monica Pasero ed è che acquistandolo non solo potrete assicurarvi una lettura straordinaria ma farete anche una Buona Azione. Infatti tutti i proventi di “I miei sogni di carta: I miei pensieri in una raccolta” saranno devoluti in favore dell’associazione SCRI.VI.MI. Quindi non tergiversate oltre! Correte ad acquistare la vostra copia di “I miei sogni di carta: I miei pensieri in una raccolta” di Monica Pasero

Nessun commento:

Posta un commento