POESIA DEL GIORNO Eleanor di Herman Hesse




Eleanor
Le sere d'autunno mi ricordano te -

I boschi giacciono bui, il giorno si scolora
ai bordi dei colli in rosse aureole.
In un casolare vicino piange un bimbo.
Il vento se ne va a passi tardi
attraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.

Poi sale, abituata ormai da lungo ai torbidi sguardi,

l'estranea solitaria falce di luna
con la sua mezza luce da terre sconosciute.
Se ne va fredda, indifferente, per il suo sentiero.
La sua luce avvolge il bosco, il canneto, lo stagno e il sentiero
con pallido alone melanconico.

Anche d'inverno in notti senza luce

quando alle finestre vorticano danze di fiocchi
e il vento tempestoso, ho spesso l'impressione di guardarti.
Il piano intona con forza ingannevole
e la tua profonda e cupa voce di contralto
mi parla al cuore. Tu la più crudele delle belle donne.

La mia mano afferra alle volte la lampada

e la sua luce tenue posa sulla larga parete.
Dalla antica cornice la tua immagine oscura guarda
mi conosce bene e mi sorride, stranamente.
Ma io ti bacio mani e capelli
e sussurro il tuo nome.

  Herman Hesse 

immagine web



Commenti

Post popolari in questo blog

Oltre scrittura segnala il romanzo fantasy di Daniela Viviano

Il bacio di Gesù

Oltre Scrittura segnala il nuovo romanzo di Roberta Nacci.

SEGNALAZIONE

È uscita la nuova raccolta poetica di Alfonsina Zollo, “Tutto è incanto” Due parole con l'autrice.

OLTRESCRITTURA SEGNALA LA NUOVA SILLOGE POETICA DI VALENTINA BANDIERA

A Oltre Scrittura il Maestro d' Arte, Stefano Zampieri

OLTRE SCRITTURA SEGNALA

LETTO E RECENSITO DiStanze

LETTO E RECENSITO, UN ROSSETTO E UN TACCUINO