Passione e Mistero di Eleonora Castellano. Recensione a cura di Monica Pasero.



Molto spesso il nostro rapportarci con gli altri, in età adulta, viene forgiato nei primi anni della nostra vita, quando muoviamo i primi passi, apprendendo da ciò che ci circonda. La famiglia svolge un ruolo chiave in questo nostro percorso, portandoci l’esempio  su come ci si relaziona; ma sappiamo, ahimè, che non tutte le famiglie vivono in amore e rispetto e questo induce ad avere solo una  fetta della reale condizione  umana sia in bene che in male. L’autrice ci porta a conoscere la storia di  una giovane donna che, forse per l’esempio avuto da  una mamma assente, apatica alla vita, e un padre che cerca amore in un'altra donna; cresce  con la convinzione che l’amore,  forse, non esiste e ricerca, nelle sue relazioni, storie che finiranno, perché in fondo, anche se dà la colpa alle situazioni esterne,  lei desidera questo: la fine!  Roberta la protagonista di questo libro mi fa pensare a quanto la paura di amare sia così forte al giorno d’oggi da veder il male anche quando non c’è; ogni appiglio è buono per contrastare un amore, forse l’incredulità che esso lo sia ci spaventa così tanto da preferirci infelici che tentare di viverlo.

L’autrice ci conduce in una narrazione dettagliata che tocca tematiche importanti. Una storia che si inerpica in tante piccole storie parallele tutte concatenate tra loro. Piccoli tasselli di un passato sconosciuto alla giovane che le  faranno  comprendere meglio le scelte e gli stati d’animo dei suoi genitori  e la  porteranno a dare un  quadro  preciso del  suo malessere; aiutandola a comprendere  i suoi sbagli e le sue mancanze.
Passione e Mistero è una storia semplice che ci porta a riflettere  su quanto la nostra psiche rimanga condizionata dall’esempio ricevuto e in qualche modo rinchiusa in schemi mentali sbagliati che non ci permettono di vivere felicemente il futuro.
Tra le sue pagine scopriremo la rinascita di questa giovane donna che, passo dopo passo, giungerà all’amore, quello vero, quello tanto temuto e respinto e grazie al suo cammino, nei meandri dei ricordi famigliari, arriverà ad unire tutti i tasselli di un’infanzia faticosa,  portandola alla consapevolezza che il dolore esiste, non vi si può sfuggire ma  nel contempo v’è  anche  l’amore e la gioia da vivere. Tutti meritano un'altra possibilità e anche per lei è giunto il momento di andarsela a prendere.
Monica Pasero

Commenti

Post popolari in questo blog

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

SOTTO IL CIELO DI ROMA IL NUOVO ROMANZO DI SIRA FONZI

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

A OLTRE SCRITTURA IL MAESTRO CIOCCOLATAIO DINO CARROZZO ( WOLLY WINKA) intervista a cura di Monica Pasero

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala

POESIA DEL GIORNO MAGIA DELLA VITA