Alterazioni di Maura Mantellino

 Alterazioni di Maura Mantellino Rupe Mutevole Edizioni   

Recensione a cura di Monica Pasero

Termino l’ultima pagina e lacrime spontanee bagnano la carta. Un pianto quasi liberatorio il mio, da donna per altre donne. Forse avevo bisogno di leggere un libro in cui la vita ti mette a dura prova, ma poi la speranza, la voglia di farcela ritorna predominante.
 Osservo  la piccola  chiazza allargarsi, sulla copertina di “Alterazioni “di Maura Mantellino,comprendendo che  queste due ore, di lettura, non sono state perse, come accade molto spesso con altri testi : anche perché, è sempre  più difficile riscontrare “emozioni” nelle tante e spesso inutili opere pubblicate,ormai a catena di montaggio.
Anche per questo,sono felicissima di dare voce a quest’opera, che tocca le corde dell’animo umano e conduce alla riflessione, su quanto la vita sia imprevedibile e quanto sia importante, anche nei momenti più duri, trovare la forza di reagire.
 Un libro che mi ha donato sensazioni contrastanti, ma tutte genuine e sentite: dalla tristezza degli eventi, alla rabbia della consapevolezza, fino alla dolce, quasi placida ,accettazione e infine l’entusiasmo della rivincita: luce che ritorna.  

Così, in questa giornata settembrina, la mia mente ha viaggiato, immedesimandosi nelle protagoniste di“Alterazioni”: un libro tutto al femminile, nel quale  la donna non è vista come essere perfetto, ma solamente “umano” in cui ne vengono riconosciuti sbagli e meriti. Dove si denuda, mostrando la sua totalità fatta di debolezza e forza. Un connubio di fragilità e riscatto unirà  le tre protagoniste, le quali, con grande coraggio, attraverseranno il loro viaggio nei percorsi irti e dolorosi delle proprie esistenze. Tre donne, tre storie, tre vite diverse, ma tutte con un unico obbiettivo:” rinascere”  Tra queste pagine, oltre alla figura femminile, l’autrice evidenzia  l’amore complice dei nostri amici animali, ribadendo ancora una volta la loro grande sensibilità per la sofferenza umana.    
 Una penna elegante quella di Maura Mantellino che sa giungere al cuore del lettore con garbo, senza imporsi. 
Semplicemente cosi, scrivendo.
 Consiglio caldamente la lettura

Monica Pasero

   

Commenti

Post popolari in questo blog

SCRIVI VERSI D'AMORE E VINCI POESIA PARTECIPANTE DI ANGELITA STEFANIZZI

Oltre scrittura segnala il romanzo fantasy di Daniela Viviano

LETTO E RECENSITO

SEGNALAZIONE

SEGNALAZIONE

GIRO D’ITALIA IN 80 RACCONTI Antologia Affiori, Giulio Perrone Editore

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

Intervista alla scrittrice Stefania Chiappalupi

Oltre scrittura segnala il libro di Dario Zizzo

A OLTRE SCRITTURA, VINCENZO FIORE.