I libri di Riccardo Mainetti


Storie Londinesi 

Conosco  Riccardo Mainetti da un po’di tempo, ma non avevo mai colto  questa sua verve.
Leggendo il suo  libro “Storie Londinesi” sono stata piacevolmente sorpresa da questo giovane autore, che oltre ad essere un ottimo recensore e scrittore, sa scrivere divertendoci e rendendo il lettore partecipe delle sue strampalate avventure, o figuracce oserei dire! (che non me ne voglia
Riccardo) 
Ho letto in questa domenica noiosa “Storie Londinesi “e fin dalle prime pagine, mi sono accorta di leggere un libro distensivo e soprattutto, tengo a sottolinearlo, di grande ironia personale. A lui il merito di essere riuscito a rendermi meno noiosa questa domenica grigia e fredda. Riccardo, in questo scritto ci narra aneddoti vissuti nella grande metropoli Londinese, li descrive raccontandoli in modo confidenziale, come si farebbe tra amici. Semplicemente espone ciò che accadde in quei giorni e tra le sue considerazioni personali e curiosità varie sulle note mete turistiche, ci conduce in questo suo viaggio, coinvolgendoci nelle sue peripezie di turista italiano.
Un turista come tanti, che si trova a combattere con la lingua, le abitudini diverse dalla nostra bella Italia. Diciamo che noi italiani ci facciamo sempre riconoscere e anche lui nel suo piccolo ha dato il suo contributo a questo nostra caratteristica internazionale.
Perché leggere Storie Londinesi?  Vi state chiedendo. Beh! Io posso solo rispondere così : Perché sorridere fa bene e prendersi un po’ in giro aiuta a vivere meglio, per cui buona lettura !  



 Quattro bravi ragazzi 

Può l’avidità prevaricare su ogni relazione umana, anche su quella più forte che dovrebbe esserci tra genitori e figli?
In quattro Bravi ragazzi verrà spontaneo chiederselo.

Leggo e mi sorprendo ancora, forse perché non si può comprendere fino in fondo cosa possa spingere l’essere umano a determinati comportamenti, come nel caso di questo racconto dal sapore giallo- noir, dove  i protagonisti sono quattro  giovani  della “Milano bene” i quali entreranno a far parte di un gioco più grande di loro inscenando un finto rapimento e  macchiandosi di innumerevoli delitti.
Un racconto che si legge tutto di un fiato, conducendoci ancora una volta a riflettere quanto il  denaro possa far dimenticare gli affetti e renderci vittime e nel contempo carnefici di noi stessi.
Se pur nella sua brevità, Quattro bravi ragazzi  rende  bene l’idea di quanto la crudeltà umana non conosca limiti, né confini di sorta.
Cosa può spingere un figlio a far vivere nel terrore e nella disperazione più nera i  propri genitori ?  
Vendetta, avidità, protagonismo?
All’ ombra di queste azioni forse un  regista?
Per rispondere a queste domande basta  scaricare Quattro bravi ragazzi  di Riccardo Mainetti disponibile in ebook  
Buona lettura !
 
Monica Pasero




Commenti

Post popolari in questo blog

Richard. P. Feynman Che ti importa di cosa dice la gente?

Oltre scrittura segnala il nuovo libro di Gronchi Laura

Rubrica “PICCOLI POETI CRESCONO” Intervista al poeta, Fabio Petrilli

A OLTRE SCRITTURA IGINIO CARVELLI

OGGETTI IN TERAPIA DI GIOVANNA FILECCIA

A Oltre Scrittura Stefano Adami. Intervista a cura di Monica Pasero

A Oltre Scrittura il Maestro Domenico Altobelli intervista a cura di Monica Pasero

Leonardo Da Vinci precursore dei tempi? O solo un inviato speciale?

OLTRE SCRITTURA SEGNALA SE È AMORE LO SARÀ PER SEMPRE ( POESIA ) MAURO CESARETTI

Oltre Scrittura segnala